Partita il 26 luglio scorso, si è conclusa la quinta edizione della rassegna estiva “Mille e una notti in Valconca”. È stata ambientata nei borghi storici, su terrazze panoramiche e nei giardini dei nove Comuni dell’Unione Valconca e ha registrato un incremento di oltre il 50% delle presenze.
La saga è stata messa in scena da “Città Teatro”, con la regia di Davide Schinaia che si è ispirato al racconto de “Il Milione” di Marco Polo, per rammentare la sua morte avvenuta 700 anni fa. Quindici artisti fra attori, musicisti, performer e danzatori si sono cimentati in 6 spettacoli e 18 repliche, tra cui 10 all’orario del tramonto e 8 all’alba. Ricco il programma anche per gli amanti della natura, con 9 escursioni organizzate da Malatempora APS, per osservare gli scorci panoramici della Valconca.
Dato il gradimento degli abitanti locali e dei visitatori, il Presidente dell’Unione Valconca Giorgio Ciotti ha dichiarato che l’entroterra, grazie a questa saga, ha dato conferma di poter giocare un ruolo da protagonista all’interno del contesto provinciale. Gli ideatori di Città Teatro hanno confermato di star preparando l’edizione per il 2025.