Indietro
menu
il programma

“Settembre pedagogico”: riflessioni sullo star bene a scuola

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
dom 15 set 2024 10:05 ~ ultimo agg. 10:41
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Includere, apprendere,insegnare…chi è felice a scuola?”: questo il tema su cui è incentrato quest’anno il “settembre pedagocico“, un mese dedicato allo star bene a scuola e che torna a Rimini con la prima campanella.

Nato dalla collaborazione tra Comune di Rimini e CIDI (Centro di iniziativa democratica degli insegnati) Rimini, il programma comprende una ventina di eventi compresi tra il 17 settembre e il 20 ottobre, mettendo insieme docenti riminesi e relatori di livello nazionale.

Vincenzo Aulizio, presidente del CIDI di Rimini, ha ricordato l’importanza del dialogo tra la comunità scolastica e quella cittadina, per avere cambiamenti efficaci e duraturi. I ragazzi devono avere il diritto alla propria fragilità, la scuola deve tornare a crescerli, educarli ed accoglierli, deve essere un luogo dove stare bene e non sentirsi giudicati: questo il concetto che ha ribadito Chiara Bellini, sottolineando l’importanza in questo ruolo anche della comunità e dei genitori.

Il programma:

martedì 17/09/2024

21.00-23.00
Inaugurazione: introducono Chiara Bellini (vicesindaca di Rimini) e Vincenzo Aulizio (presidente del
CIDI Rimini)
a seguire:
Insegnami a imparare. Strategie didattiche per una educazione davvero inclusiva
Spesso gli insegnanti rilevano che “l’alunno non ha un efficace metodo di studio” dando per scontato che debba averlo già maturato negli anni precedenti. Insegnare metodi di apprendimento efficaci, coerenti con i diversi stili degli alunni, è invece un compito fondamentale e trasversale in tutti gli ordini di scuola perché la didattica possa risultare inclusiva e motivante.
Valentina Chinnici (presidente nazionale CIDI)
Lapidario, Museo L. Tonini, via Luigi Tonini n. 1, Rimini
(in caso di maltempo Sala degli Arazzi, Museo L. Tonini, via Luigi Tonini n. 1, Rimini)

venerdì 20/09/2024

17.00 – 19.00
Gifted education in Italia: storia, evoluzione e prospettive attuali
La storia della plusdotazione in Italia, lo stato dell’arte attuale e gli sviluppi che si stanno progettando.
Erika Daria Torello (pedagogista, insegnante di scuola primaria)
Sala Pironi corso d’Augusto 231

Sabato 21/09/2024

10.00 – 12.00
Alla scoperta dei dinosauri: strategie per coinvolgere gli alunni plusdotati nella scuola primaria
Laboratorio operativo per docenti su strategie e metodologie didattiche per coinvolgere gli alunni plusdotati presenti in classe.
Erika Daria Torello (pedagogista, insegnante di scuola primaria)
Laboratorio aperto – Via dei Cavalieri 22

Martedì 24/09/2024

17.00 – 19.00
La scuola riminese e la sfida dell’inclusione

La presa in carico degli studenti con disabilità, da sempre una peculiarità della scuola italiana, presenta oggi nuove sfide e richiede un’azione coordinata e competente per una realizzazione concreta dell’obiettivo fondamentale: l’inclusione scolastica e sociale.
Roberta Rosetti (Dirigente Neuropsichiatria infantile Ausl Rimini), Maria Pia Baiocchi
(Responsabile struttura semplice interdipartimentale per la gestione della transizione all’età
adulta Ausl RN), Antonella Selvi (unità operativa 9 dell’U.S.R. E-R UFFICIO VII SEDE DI RIMINI),
Paola Cairoli (psicologa, coordinatrice del servizio di assistenza educativa scolastica per il Comune
di Rimini)
Aula magna Scuola secondaria di I grado “Panzini”, Largo Gramsci 3/4

Giovedì 26/09/2024

17.00 – 19.00
Lezioni complesse: costruire benessere e fiducia nella scuola secondaria
La scuola di secondo grado è un luogo carico di complessità e il docente, per costruire un ambiente sereno, non può servirsi di facili ricette, ma deve partire dalla consapevolezza del suo ruolo e dal percorso fino ad ora tracciato dalla pedagogia.
Maurizio Fabbri (docente Università di Bologna)
Lapidario, Museo L. Tonini, via Luigi Tonini n. 1, Rimini
(in caso di maltempo Sala degli Arazzi, Museo L. Tonini, via Luigi Tonini di Rimini)

Venerdì 27/09/2024

17.00 – 19.00
Attività Montessori. Come aiutarli a «fare da soli»
L’autrice Margherita Vitali presenterà il suo libro, illustrando il metodo Montessori e offrendo idee e spunti per organizzare gli spazi in casa per favorire l’autonomia dei bambini. L’incontro è rivolto a genitori, educatori, nonni, insegnanti e a tutti coloro che si occupano di bambini nella fascia d’età 0-6 anni.
Margherita Vitali (scrittrice e maestra scuola primaria montessoriana)
Lapidario, Museo L. Tonini, via Luigi Tonini n. 1, Rimini
(in caso di maltempo Sala degli Arazzi, Museo L. Tonini, via Luigi Tonini di Rimini)

Lunedì 30/09/2024

16.30 – 18.30
Stili di apprendimento

Ogni alunno apprende nel rispetto di caratteristiche e variabili che lo portano a diversificare la propria esperienza. Tali aspetti di divergenza sono da ricondurre, oggi, agli stili di apprendimento propri della persona in fieri. Conoscere questo aspetto di ogni studente permette al docente di progettare attività didattiche che favoriscono un apprendimento significativo.
Enrico Bocciolesi (professore associato di Pedagogia Generale presso l’Università degli studi di
Urbino Carlo Bo), Sandra Pérez Hernandez (Universidad nacional autonoma de Mexico)
Sala Pironi corso d’Augusto 231

Mercoledì 02/10/2024

17.00 – 19.00
I dibattiti di settembre: i compiti delle vacanze sì o no?
Presentazione della sperimentazione sul Debate a cura della scuola media Franchini di Santarcangelo e a seguire debate sul discusso tema dei compiti con la partecipazione di studenti e dei docenti della scuola.
Lapidario, Museo L. Tonini, via Luigi Tonini n. 1, Rimini
(in caso di maltempo Sala degli Arazzi, Museo L. Tonini, via Luigi Tonini di Rimini)

Venerdì 04/10/2024

17.00 – 19.00
Outdoor education: la natura come contesto educante e ambiente di apprendimento privilegiato
I bambini che crescono con il ritmo lento della natura, apprendono grazie all’esperienza diretta. Imparano a dare ampio spazio alla cura, alla relazione e ai propri bisogni centrali e profondi, attraverso il riconoscimento delle proprie emozioni.
Chiara Romagnuolo (educatrice, referente area infanzia-Alberi nel cerchio magico, Associazione “Il
Delfino “), Elisabetta Bernardi (educatrice, referente dell’area primaria-Scuolina di campagna,
Responsabile del progetto dell’Associazione “Il Delfino “)
Sala Pironi corso d’Augusto 231

martedì 15 ottobre

21.00 – 23.00
Serata conclusiva
Presentazione della mostra “Diari di viaggio” a cura di docenti dell’Enaip (da confermare)
Coordinamento istituti musicali
Arena Francesca da rimini, piazza Malatesta 27

Le scuole incontrano la città

venerdì 27/09/2024
orario da definire
La giustizia adotta la scuola
L’insegnamento della storia contemporanea nella scuola media: un progetto per la conoscenza della storia recente relativa agli anni di piombo e alla stagione delle stragi.
Susanna Favini (insegnante)
Biblioteca di Santarcangelo

lunedì 30/09/2024

17.00 – 19.00
Sperimentare per innovare: il Project Based Learning nella scuola media
Smontare i gruppi- classe e scardinare le distinzioni tra discipline per sviluppare le competenze con progetti basati su sfide e problemi reali: una sperimentazione PBL nella scuola media.
Il gruppo di lavoro PBL della scuola media Bertola
Auditorium scuola media Bertola, viale Euterpe 16

martedì 08/10/2024

18.30 – 20.00
Cosa mi sta succedendo?
Percorso didattico sull’affettività e sessualità in classe quinta primaria con alunni e genitori
Grazia Nobili (insegnante) , Alessandro Zanchettin (pedagogista) , DS Annalisa Celli (dirigente
scolastico), Chiara Cito (genitore di un’alunna).
Scuola Primaria G.Rodari via Quagliati 9 Rimini

giovedì 10/10/2024

17.00 – 19.00
A Scuola nel Villaggio – la scuola come comunità educante. Sostegno diffuso e inclusione al CEIS

Seguendo la strada tracciata da Margherita Zoebeli, il CEIS – Centro Educativo Italo Svizzero – si propone come luogo di apprendimenti, in cui le relazioni – tra bambini, tra bambini e adulti, tra adulti – assumono un ruolo centrale grazie all’attenzione dedicata a ciascuno, nella profonda convinzione che una scuola che è in grado di rispondere alle esigenze di chi è in difficoltà sia una scuola più efficace per tutti.
Giovanni Sapucci, già direttore del CEIS e Alessandra Cangini, BCBA, analista del comportamento.
Saranno presenti anche insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria del CEIS per
condividere la loro esperienza.
CEIS, via Vezia, 2 Rimini