Indietro
menu
dal 13 settembre al 16 novembre

"SCAT-ti JAZZ": la nuova mostra fotografica alla Biblioteca Civica Gambalunga

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 11 set 2024 13:27 ~ ultimo agg. 13:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“SCAT-ti JAZZ. L’archivio fotografico ritrovato” è il titolo della nuova mostra a cura di Federico Tassani e Cristina Vitri, che si terrà alla Biblioteca Civica Gambalunga dal 13 settembre al 16 novembre.

La mostra è stata ispirata dal ritrovamento di una fotografia di Chet Baker, scattata ad un concerto al parco Marecchia nel 1980 da Davide Minghini. Da qui è nata l’idea di ricercare, all’interno dell’archivio Minghini ospitato dalla Gambalunga, le  foto di concerti jazz organizzati a Rimini e dintorni, che ha permesso di trovare fotografie dagli anni ’60 agli anni ’80, scattate in locali che hanno fatto la storia di Rimini come l’Embassy e il Grand Hotel.

Un percorso fatto di immagini che riporta alla Rimini della dolce vita, con musicisti come Henghel Gualdi, Caterina Valente, Giulio Capiozzo, Henry Salvador, Nicola Arigliano e tanti altri artisti che sono stati ritrovati nelle fotografie dell’archivio. Un viaggio che permetterà di ripercorrere il Festival della Canzone europea di Riccione con Gorni Kramer, i concerti al Paradiso con Chet Baker, Romano Mussolini, Tony Scott e Cicci Santucci, fino ad arrivare al grande concerto in Piazza Cavour di Giorgio Gaslini.
La mostra sarà ad ingresso libero e si potrà visitare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, il sabato dalle 9 alle 13, al piano terra della Biblioteca.