newsrimini.it

Rimini-Milan Futuro 1-0. Primo hurrà per i biancorossi: decide Cernigoi

Il saluto iniziale delle due squadre

RIMINI-MILAN FUTURO 1-0

Al quinto tentativo arriva finalmente (o meglio, come dice Gorelli nel dopogara, giustamente) la prima vittoria in questo campionato per il Rimini, che nella stagione 2024/’25 aveva assaporato il gusto del successo solo nei primi due turni di Coppa Italia. Le seconde squadre delle big portano bene ai biancorossi: l’anno scorso il primo hurrà era arrivato contro la Juventus Next Gen (4-3, sempre al “Neri”), quest’anno arriva contro il Milan Futuro, che continua a fare un’enorme fatica in fase realizzativa (un solo gol, e su rigore, con Camarda nelle prime cinque giornate). Proprio il giovanissimo talento (16 anni) è al centro dell’attacco, marcato da Gorelli, che ha più del doppio dei suoi anni. Nel primo tempo il Rimini soffre tanto, con i rossoneri che mantengono costantemente il pallino del gioco, ma faticano a rendersi pericolosi con continuità. Anche se Colombi deve fare un super intervento dopo appena sei giri di lancette sul colpo di testa ravvicinato di Minotti e una parata non banale su un tiro da fuori area di Cuenca al quarto d’ora. Con il passare dei minuti i padroni di casa prendono però le misure agli avversari e nella ripresa, con il passaggio a tre in difesa, i pericoli per la porta di Colombi diventano sempre meno, con l’eccezione di un paio di conclusioni di Liberali, altro talento giovanissimo, una delle quali scheggia la traversa. A realizzare il gol partita è Cernigoi, al secondo sigillo consecutivo dopo quello con la Lucchese. Questa volta la rete arriva sotto la Curva Est e la corsa verso i tifosi è breve. Finisce 1-0. E le buone notizie sono due perché oltre ai tre punti per la prima volta in campionato (era invece già successo nelle due gare di Coppa) il Rimini riesce a mantenere inviolata la propria porta. Un ottimo viatico per preparare al meglio la trasferta di giovedì a Perugia.

IL TABELLINO

RIMINI: 91 Colombi, 3 Falbo (34′ st 8 Semeraro), 5 Fiorini, 6 Gorelli, 9 Cernigoi, 23 Megelaitis (34′ st 21 Piccoli), 28 Longobardi (27′ st 46 Cinquegrano), 33 Langella, 80 Garetto, 97 Parigi (34′ st 34 Ubaldi), 98 Lepri (29′ st 4 Bellodi). A disp.: 1 Vitali, 2 Brisku, 20 Accursi, 25 Lombardi, 29 Dobrev. All. Buscè.

MILAN FUTURO: 1 Nava, 2 Jimenez, 4 Bartesaghi (39′ st 3 Bozzolan), 5 Hodzic (1′ st 10 Liberali), 9 Camarda, 11 Cuenca (33′ st 17 Fall), 15 Coubis, 18 Zeroli, 21 Sandri (33′ st 7 Longo), 24 Minotti, 28 Traore (40′ st 20 Sia). A disp.: 12 Mastrantonio, 22 Pittarella, 6 Malaspina, 8 Alesi, 14 D’Alessio, 19 Magni, 33 Zukic. All. Bonera.

ARBITRO: Giuseppe Vingo di Pisa.
ASSISTENTI: Alessandro Rastelli di Ostia e Manfredi Scribani di Agrigento.
4° UFFICIALE: Filippo Pazzarelli di Macerata.

RETE: 13′ st Ceringoi.

AMMONITI: Cuenca, Zeroli, Parigi, Bozzolan, Fall, Cinquegrano.

NOTE. Corner: 2-9. Spettatori: 4.071 (2.066 paganti e 2.005 abbonati).

I RISULTATI DELLA 5a GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE C GIRONE B E LA NUOVA CLASSIFICA

CRONACA E COMMENTO

Rimini e Milan Futuro sono a caccia della prima vittoria in campionato. Entrambe nelle prime quattro giornate hanno racimolato due soli punti, frutto di altrettanti pareggi. E ora si ritrovano faccia a faccia al “Romeo Neri”. Mister Buscè conferma per dieci undicesimi la formazione di partenza di Lucca, l’unica novità è Lepri al posto dell’infortunato De Vitis. Sono ancora out Chiarella, Cioffi e Malagrida.

Prima del calcio d’inizio osservato, come su tutti i campi in questo turno di campionato, un minuto di silenzio in ricordo di Totò Schillaci. La gara inizia sotto una fitta pioggia.

PRIMO TEMPO

6′ il primo corner della partita è per il Milan: batte Traore, colpo di testa di Minotti e risposta da fuoriclasse di Colombi, che salva la sua porta.
13′ primo lampo di Camarda, che riceve in area e calcia, pallone alle stelle.
15′ Cuenca trova lo spazio per la battuta da fuori area, Colombi si distende alla sua destra e devia in angolo.
Dalla bandierina ancora Traore, che serve Cuenca, che colpisce male, la retroguardia di casa rinvia.
34′ punizione dal limite dell’area per il Rimini: Fiorini tocca corto per Garetto, poi va alla battuta, Nava è costretto ad alzare oltre la traversa.
Sugli sviluppi del corner, battuto da Falbo, Gorelli colpisce di testa da centro area, sfera morbida tra le braccia di Nava.
36′ proteste del Rimini per un contatto in area tra Hodzic e Parigi, per il direttore di gara si può proseguire.
38′ lancio lungo per Traore, che mette al centro per Camarda, che da due passi deposita in rete, ma c’è la bandierina dell’assistente alzata per la posizione irregolare di Traore.
40′ traversone da destra di Megelaitis per Cernigoi, che controlla di petto e calcia di sinistro, Nava para in due tempi.
44′ Jimenez scappa a destra e mette in mezzo, Camarda in anticipo sul primo palo, Lepri devia la sua conclusione in angolo.
Si va all’intervallo, dopo due minuti di recupero, sullo 0-0.

SECONDO TEMPO

3′ il cross da destra di Jimenez attraversa tutta l’area, Traore si coordina, Gorelli ribatte, poi Bartesaghi tenta la battuta, c’è ancora Gorelli sulla traiettoria.
7′ Cuenca va via a Fiorini a destra, guadagna la linea di fondo poi si allunga il pallone e va contro Colombi, fallo in attacco e giallo per il numero 11 ospite.
9′ Cernigoi difende palla e appoggia per Parigi, il cui fendente da fuori area viene deviato in angolo.
12′ break di Fiorini, palla a Parigi, che non ci pensa due volte e calcia da lontano, sfera lontana dal bersaglio.
13′ Fiorini si accentra e calcia di destro, Cernigoi è sulla traiettoria, arpiona il pallone e lo scaraventa alle spalle di Nava. Secondo centro in campionato per il numero nove di Buscè. Rimini 1-Milan Futuro 0.
18′ schema del Milan su punizione da posizione defilata (una sorta di angolo corto): Traore per Cuenca, la cui conclusione è deviata in angolo.
23′ corner di Sandri, Liberali spara dal limite dell’area, la mira è alta.
24′ Traore per Liberali, che si coordina di prima, sfera a lato.
27′ angolo di Traore, Liberali calcia dal limite, il pallone scheggia la traversa e finisce sul fondo.
Sei i minuti di recupero.
Finisce 1-0 per il Rimini, che centra la prima vittoria in campionato e sale a quota 5 in classifica.

IL DOPOGARA

LE PAGELLE DI CESARE TREVISANI

La vigilia dell’allenatore del Rimini F.C., Antonio Buscè.

Rimini-Milan Futuro, la vigilia di Antonio Buscè

Exit mobile version