newsrimini.it

Riccione. Consegnato l’appartamento di viale Brunate alla cooperativa Cuore 21

La consegna dell'appartamento a Cuore 21

L’amministrazione comunale di Riccione ha consegnato un appartamento alla cooperativa sociale Cuore 21 che lo impiegherà come spazio abitativo per l’allenamento all’autonomia in particolare delle persone con disturbo dello spettro autistico.

L’abitazione è al piano terra di una palazzina in viale Brunate, nel quartiere di San Lorenzo ed è stata recentemente ristrutturata con un investimento totale di 110mila euro, di cui 88mila finanziati dalla Regione Emilia-Romagna. E’ destinata a diventare un punto di riferimento per il supporto all’autonomia delle persone con disabilità nel Distretto riccionese. Questo progetto rappresenta un tassello nel percorso verso la deistituzionalizzazione e la promozione della domiciliarità per adulti con disabilità. Saranno proposti percorsi che prevedono attività diurne e sperimentazioni di periodi di pernottamento in piccoli gruppi, supervisionati da educatori qualificati.

L’iniziativa si inserisce all’interno di un progetto più ampio, sostenuto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), che prevede l’apertura di quattro nuovi Gruppi Appartamento per la vita autonoma nei Comuni di Riccione e Coriano, la cui inaugurazione è prevista entro un anno e mezzo. Questi spazi, che ospiteranno un totale di 21 persone, permetteranno di attuare progetti individualizzati, definiti dall’Unità di valutazione multidisciplinare (Uvm) del Servizio disabili del Distretto, finalizzati al benessere e al mantenimento delle autonomie personali.

Exit mobile version