newsrimini.it

Raccontare la guerra per educare alla pace. Martin Schulz ospite a Rimini

foto di gruppo a fine incontro

“Raccontare la guerra per educare alla pace” è il titolo dell’incontro aperto agli studenti, alle istituzioni e alla società civile organizzato dal Comune di Rimini questa mattina al teatro Galli di Rimini per celebrare l’80° Anniversario della Liberazione della città.

Ospite Martin Schulz, Presidente emerito del Parlamento europeo, che ha parlato dell’importanza della memoria e dell’integrazione europea per la cultura della pace e sulle sfide future. Schulz ha parlato dell’importanza della memoria e dell’integrazione europea per la cultura della pace, delle sfide future ma anche dei rischi del negazionismo. A introdurre l’incontro, la professoressa Patrizia Dogliani, docente di Storia contemporanea all’Università di Bologna. A moderare l’incontro, Cristina Gambini del Gruppo Icaro.

‘Raccontare la guerra per educare alla pace’. Martin Schulz ospite a Rimini

L’incontro fa parte del programma di eventi culturali, editoriali ed educativi organizzato dal Comune di Rimini per l’80° Anniversario della Liberazione di Rimini, in collaborazione con ANPI Rimini, ANVCG Rimini, Istituto per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea della Provincia di Rimini, con il sostegno finanziario della Regione Emilia-Romagna (Legge n. 3/2016). Al termine dell’incontro, in piazza Cavour, c’è stata la deposizione di una corona di alloro alla lapide dedicata a tutti i Caduti per la liberazione di Rimini.

Exit mobile version