Indietro
menu
insieme al Settebello

Poli di cinema e cultura. Il Fulgor presenta la stagione dei 110 anni

In foto: la presentazione del programma
la presentazione del programma
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 26 set 2024 14:34 ~ ultimo agg. 14:45
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La novità è l’aperitivo con i cortometraggi. Poi ci sono il lunedì sera noir per i cinefili, le rassegne tematiche a partire da quella per i 100 anni di Mastroianni, la colazione e film della domenica mattina, il Fulgor off con la rassegna jazz allo spazio Augeo. Un percorso affiancato da quello del Settebello, oggetto di un proprio progetto di valorizzazione. Il Fulgor ospiterà anche la scuola di cinema di corsi della Libera Film Academy. Nella stagione dei suoi 110 anni lo storico cinema riminese, inaugurato il 5 novembre 1914, conferma il suo dinamismo non solo cinematografico ma culturale.

Un polo del cinema e della cultura. Il Fulgor presenta la stagione del 110 anni.

La sintesi del programma:

Il lunedì sera al Fulgor è dedicato ai cinefili in collaborazione con la Cineteca di Bologna e Impronta Noir. Si parte il 30 settembre con la proiezione del film “Per un pugno di dollari” e si prosegue il 14 ottobre con “Una moglie”, il 21 con “Gloria” interpretato da Gena Rowland e, per il ciclo Fulgor110, il 28 ottobre con “L’Inferno”. Le celebrazioni per il giorno del 110° anniversario vedranno invece tornare sul grande schermo “Maciste all’inferno”, il primo film che Fellini bambino vide al cinema.

Il giovedì è al Cinema Settebello, che riapre ufficialmente il 3 ottobre. Il primo appuntamento con l’omaggio alla coppia francese formata dal regista Chabrol e dall’attrice Huppert, è per il 10 ottobre con la proiezione de “Il buio nella mente”.  Sono invece dedicate a Victor Sjöström le proiezioni del 17, “The Wind”, e 24 ottobre, “Il posto delle fragole”.

La domenica il Fulgor propone la collaudata formula di successo con colazione e film: in calendario il 20 ottobre alle 10.30 la doppia proiezione de “La dolce vita” per il ciclo Mastroianni100 e “Yojimbo la sfida del samurai” in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Gli appuntamenti della domenica mattina proseguono il 3 novembre con “Trainspotting” e con l’indimenticabile Mastroianni di “Una giornata particolare”.

Al cinema Settebello il sabato pomeriggio è dedicato ai bambini con film e merenda: si parte il 19 ottobre con il cartone animato “Bianca e Bernie”. Ad Halloween il Settebello apre invece le sue porte con il film “Misery non deve morire” e ospita un altro omaggio a Sjöström con la proiezione de “Il carretto fantasma”.

In questa stagione il Fulgor propone anche “Aperitivo corto”, un nuovo format dedicato ai cortometraggi. Da novembre un’ora sarà infatti dedicata all’aperitivo, durante il quale si potrà assistere alla proiezione di una breve pellicola di qualità. La formula “al cinema anche per l’aperitivo”, in collaborazione con Cna, permette di ritagliare uno spazio per i cortometraggi, normalmente esclusi dalla classica programmazione cinematografica.

Dopo il successo della scorsa edizione, prosegue infine il progetto “Fulgor Off” con approfondimenti di cinema, letteratura e musica, che si sposta all’Augeo Art Space, sempre in corso D’Augusto a Rimini. Gli appuntamenti sono organizzati insieme con Rimini Jazz Club, associazione con cui il Fulgor ha stretto un’importante collaborazione anche per i concerti dal vivo che accompagnano in sala le proiezioni dei biopic dedicati ai grandi artisti.