newsrimini.it

Parco del Mare. Ad ottobre cantiere tra il bagno 100 e i giardini di Rivazzurra

Partiranno ad inizio ottobre  gli interventi per un nuovo tratto del Parco del mare (il 7) a Marebello e Rivazzurra, quello compreso tra viale Siracusa e via Latina. Due le fasi previste: il primo step interesserà la parte di lungomare dal bagno 100 ai giardinetti di Rivazzurra. Dopo l’estate prossima, quindi da ottobre 2025, si procederà con la seconda fase, che permetterà la riqualificazione del restante tratto fino a connettersi con il Parco del mare già completato a Miramare (lungomare Spadazzi). Una suddivisione che permetterà l’avanzamento dei lavori che interessano il sistema idrico fognario, che comprendono la realizzazione di due vasche di laminazione a Rivazzurra (in viale Regina Margherita, all’altezza dei giardinetti) e a Bellariva (in fondo a viale Firenze).

La corposa opera sarà al centro di una serie di incontri con i tanti operatori privati che insistono nella zona, allo scopo di coordinare al meglio il cantieramento dei lavori. Tra ieri e oggi si sono svolti i primi incontri con albergatori e rappresentanti degli operatori balneari, che hanno visto al tavolo gli assessori Roberta Frisoni, Mattia Morolli e Anna Montini, i tecnici dell’amministrazione e i rappresentanti di Hera, a capo degli interventi del piano di salvaguardia della balneazione strettamente connessi alla riqualificazione del waterfront.

Avviamo un percorso di confronto e condivisione con gli operatori della zona, che proseguirà nei prossimi giorni e che poi manterremo nelle settimane e nei mesi a seguire, seguendo l’avanzamento dei lavori in maniera puntuale – sottolineano gli assessori – Entriamo in una nuova importante fase, che ci permetterà di arrivare al 2026 con già oltre 10 chilometri di lungomare rigenerati tra Torre Pedrera e Miramare, intervenendo anche sul potenziamento del sistema idraulico della zona. Un cantiere che tocca una parte consistente di Rimini sud quello in procinto di partire e che seguiremo in costante confronto con cittadini e attività”.

Exit mobile version