Indietro
menu
mostre e convegni

“Paola e Francesca, amanti per l’eternità“: il nuovo progetto multidisciplinare a Verucchio

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 29 set 2024 11:25 ~ ultimo agg. 28 set 19:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Valorizzare la vicenda di Paolo e Francesca sia dal punto di vista storico-letterario alla luce delle ultime ricerche, sia come patrimonio culturale collettivo, collegandosi anche a tematiche sociali attuali come la pace, la legalità ed i diritti umani: questo l’obiettivo del nuovo progetto multidisciplinare Paolo e Francesca. Amanti per l’eternità”.

Il progetto verrà inaugurato sabato 12 ottobre, presso la Rocca del Sasso di Verucchio; è stato ideato dallo storico, archeologo e scrittore Andrea Antonioli e realizzato dal Centro Studi Olim Flaminia di Cesena. Al convegno inaugurale parteciperà la prof.ssa Giuliana Nuvoli dell’Università degli Studi di Milano, esperta studiosa di Dante. La giornata vedrà anche la proiezione di un documentario video storytelling di Stefano Caranti e Andrea Antonioli, un cortometraggio teatrale di Edoardo Claudio Olivieri, una videopoesia di Maria Gabriella Conti con la regia di Stefano Caranti e la voce narrante di Angioletta Masiero, un cortometraggio musicale a cura di Andrea Antonioli e Salvatore Gennaro con la regia di Stefano Caranti. Inoltre sarà presentato il volume scritto da Andrea Antonioli (Presidente del Centro Studi Olim Flaminia) ed edito da Pazzini Editore Stampatore di Verucchio.

Ai piani superiori della Rocca del Sasso, alle ore 17,30, dopo il convegno, saranno inaugurate due mostre, con opere d’arte eseguite da Salvatore Gennaro ed entrambe curate dal critico d’arte Vittorio Spampinato e dallo storico-archeologo Andrea Antonioli, con la collaborazione del Direttore di WikiSemiotica Renato Ongania, esperto di semiotica. La prima mostra è complementare al progetto multidisciplinare di Paolo e Francesca e si intitola “Paolo e Francesca. Visioni dal cuore”; l’altra mostra, dal titolo “Archeologia dei Volti” ha per tema un dialogo aperto tra arte, archeologia, storia, letteratura, filosofia, antropologia, fisiognomica e semiotica.

Nuove riflessioni sono nate in seguito agli studi compiuti da Antonioli, che hanno permesso di fare ulteriore chiarezza sul movente che ha portato al tragico evento e sul coinvolgimento delle famiglie Malatesta e da Polenta. È stata inoltre individuata la famiglia di Francesca per parte di madre, approfondita la figura storica di Paolo e il rapporto di Dante con la vicenda e con le due famiglie, in particolare con Francesca.

I comuni coinvolti sono 38, sia quelli che vantano tradizioni su Paolo e Francesca, sia quelli del progetto internazionale “Anita Fidelis” sulla parità di genere, sul contrasto alla violenza sulle donne in tutte le sue forme e sulla riflessione del sé femminile. Hanno partecipato anche numerosi Enti ed Istituzioni culturali e sociali sia italiane che straniere, con il patrocinio e la collaborazione di: Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Province di Rimini, Ravenna e Forlì-Cesena, Unione dei Comuni della Val Marecchia, Società di Studi Storici per il Montefeltro, FIDAPA BPW Cesena Malatesta, UNUCI, WikiPace, WikiPoesia, Cattedra delle Donne, Caddedra della Pace e con il sostegno dei Partner di progetto.