Indietro
menu
Il saluto di Giorgia Capozzella

Ottavio Cilio nuovo comandante della Capitaneria di Porto

In foto: Ottavio Cilio
Ottavio Cilio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 5 set 2024 09:49 ~ ultimo agg. 10:07
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Cambio al vertice della Capitaneria di Porto di Rimini. Ottavio Cilio, classe 81 e proveniente dalla Capitaneria di porto di Chioggia, dal 6 settembre sarà ufficialmente il nuovo Comandante. Prenderà l’incarico dalla collega Giorgia Capozzella che lascia Rimini dopo due anni per andare a ricoprire l’incarico di Comandante in seconda a Salerno. L’ex comandante, prima donna dopo 162 anni di storia della Capitaneria di porto di Rimini, ha ricordato l’impegno nella tutela dell’ambiente con oltre 1100 controlli nei vari siti oggetto di scarichi in mare, l’attività antinquinamento posta a difesa del mare proprio nei giorni scorsi con l’affondamento del Genius. E poi i soccorsi in mare (con 62 persone salvate), le ispezioni su navi e imbarcazioni da diporto per il rispetto della sicurezza della navigazione, le situazioni di emergenza affrontate e in particolare quella del 16 e 17 maggio 2023 durante l’alluvione che ha colpito le province di Ravenna, Forlì – Cesena e Rimini. Emergenza che fu affrontata dalla Capitaneria di porto unitamente agli altri Corpi dello Stato, evitando conseguenze ancora più pesanti e portando in salvo numerosi sfollati. Ha ricordato poi i controlli della pesca con oltre 8 tonnellate di prodotto ittico sequestrato (per l’esattezza 8245 kg), la collaborazione con le scuole con il progetto dell’INAIL “sicurezza e legalità”, e il Laboratorio BLUE LAB con il Comune di Rimini.
La cerimonia del passaggio delle consegne si svolgerà alle 9.30 in darsena alla presenza del Direttore marittimo dell’Emilia Romagna Capitano di Vascello Michele MALTESE e delle autorità civili e militari della provincia di Rimini.

Curriculum del Capitano di Fregata Ottavio Cilio

Aretuseo classe ’81, Ottavio CILIO frequenta l’Accademia Bavale di Livorno per la sua formazione di Ufficiale delle Capitanerie di porto conseguendo il grado di Sottotenente di Vascello. Destinato dal 2004 presso Capitaneria di Siracusa, ne è a capo -in successione- delle sezioni Ambiente, Contenzioso, Demanio e Polizia Marittima, pervenendo al grado di Tenente di Vascello. Comandante dal 2013 dell’Ufficio Circondariale marittimo di Grado, qui promosso Capitano di Corvetta, nel 2016 è trasferito (quale Capo Servizio operativo) presso la Capitaneria di Chioggia di cui, dopo la promozione a Capitano di Fregata nel 2020, diviene Comandante in 2^, fino all’odierno trasferimento per l’assunzione del comando della Capitaneria di porto di Rimini.
Laureato in Giurisprudenza nel 2003, consegue nel 2010 e nel 2021 i master di 2° livello in Diritto internazionale marittimo ed in Scienze Strategiche marittime. Sposato, è impegnato papà di tre figli.