Indietro
menu
Sold out a Misano

Motomondiale da record con 163.558 spettatori. Dal 20 si replica

In foto: Il pubblico a Misano durante il podio Foto Petrangeli
Il pubblico a Misano durante il podio 
Foto Petrangeli
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 8 set 2024 19:05 ~ ultimo agg. 9 set 12:42
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una edizione da incorniciare per il Gran Premio Red Bull di San Marino e della Riviera di Rimini che arriva a 163.558 spettatori nel weekend riportando l’evento sui livelli più alti raggiunti prima delle restrizioni per il covid. 20mila le presenze in più rispetto al 2023. Nel dettaglio: 28.646 spettatori venerdì, 45.234 sabato e 89.678 domenica. E fra due settimane, dal 20 al 22 settembre, si replica sempre a Misano con il Gran Premio dell’Emilia-Romagna.

È stata una edizione straordinaria, all’altezza delle migliori di questi venti gran premi consecutivi che abbiamo promosso sul territorio – recita la nota di commento dei promotori –. Sommando i numeri degli ingressi di questi anni, oggi abbiamo superato quota 2.000.000, un traguardo solo rallentato nelle edizioni 2020 e 2021, ora di nuovo in forte crescita. Lo sport ha l’incredibile virtù di sapersi sempre rilanciare sulla spinta dei grandi talenti che ne sono protagonisti e la passione popolare completa eventi come il Gran Premio di San Marino e della Rimini. Siamo molto soddisfatti dei numeri di un’intera settimana che ha sostenuto anche l’economia del territorio, ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito al successo organizzativo e in particolare le forze dell’ordine, oggi sottoposte ad uno sforzo particolare per via del grande flusso di gente in ingresso e in uscita da Misano”.

Alla presenza di pubblico si aggiunge l’ampia risposta da parte del mondo dell’informazione, con le oltre 300 presenze registrate in sala stampa. A giornalisti della carta stampata, del web e delle televisioni, nazionali ed internazionali, si aggiungono fotografi, video operatori e addetti stampa dei team, per una copertura mondiale dell’evento.

Tanti anche i personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport che, nel corso del weekend, si sono visti in giro nel paddock e nei box. Oltre a Valentino Rossi, Andrea Dovizioso e Kimi Antonelli, presenti anche la schermitrice, argento a Parigi, Francesca Palumbo, e il campione di enduro Andrea Verona. La bandiera a scacchi al traguardo della MotoGP è stata sventolata dal rapper Emis Killa. A Misano, dopo Borghese e Valbuzzi, anche lo chef Massimo Bottura, le attrici Pilar Fogliati e Desirée Popper, gli attori Leo Gassman, Matteo Martari Nicolas Vaporidis e Pierpaolo Spollon. La dj Lee Ann Roberts si è esibita sul podio della MotoGP. Dal mondo della notte anche il dj Geofromhell.

Nel weekend c’è stato anche il debutto del paddock 4, ampliamento del paddock nella zona adiacente al Centro Medico. La nuova area ha ospitato il paddock della MotoE e ha aperto un nuovo accesso nei pressi dello stadio Santamonica, proseguendo l’opera di trasformazione del circuito in un grande parco del motorsport.

PREMIAZIONI

Moto3: winning Constructor Andrea Albani Managing Director Misano World Circuit, 3rd Place Luca Colaiacovo Misano World Circuit President, 2nd Place Paolo Michelotti President of the San Marino Motorcycle Federation, Winner Fabrizio Piccioni Major of Misano Adriatico

Moto2: Winning Constructor Massimiliano Piffaretti Red Bull athlete Wakeboard, 3rd Place Pedini Amati Minister of Tourism Republic of San Marino, 2nd Place Giammaria Manghi Undersecretary for Sport of the Emilia-Romagna Region, Winner Jorge Viegas FIM President

MotoGP: Winning Constructor Moonryde Red Bull athlete Gamer, 3rd Place Andrea Corsini Councilor for Tourism of the Emilia-Romagna Region, 2nd Place Jorge Viegas FIM President, Winner Rossano Fabbri Secretary of State for Sport Republic of San Marino

RISULTATI

MotoGP: 1. Marc Marquez (Gresini Racing MotoGP), 2. Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team), 3. Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team)

Moto2: 1. Ai Ogura (MT Helmets MSI), 2. Aron Canet (Fantic Racing), 3. Tony Arbolino (ELF Marc VDS Racing Teams)

Moto3: 1. Angel Piqueras (Leopard Racing), 2. Daniel Holgado (Red Bull Gas Gas Tech3, 3. Ivan Ortola (MT Helmets MSI