Indietro
menu
Rigenerazione Marina Centro

Masterplan Triangolone, affidato l'incarico. Pronto entro fine anno

In foto: il triangolone di Marina Centro
il triangolone di Marina Centro
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 11 set 2024 11:16 ~ ultimo agg. 12 set 12:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sarà il noto studio Gianni Ranaulo a predisporre il masterplan per la riqualificazione del cosiddetto Triangolone di Marina Centro a Rimini. Si tratta dell’area compresa tra Piazzale Fellini, Lungomare Tintori, Largo Boscovich e viale Colombo. Sull’albo pretorio del comune è stata pubblicata la determina di affidamento. Lo studio Ranaulo si è occupato anche del progetto per la nuova piazza Marvelli che sorgerà sopra il parcheggio interrato Tripoli. Per la redazione del masterplan l’amministrazione metterà sul piatto circa 168.000 euro. Il progetto dovrebbe essere pronto entro la fine del 2024.
La rigenerazione dell’area del Triangolone dovrà avvenire “in sinergia alle opere del Parco del Mare progettate e realizzate nei tratti vicini – si legge nella delibera –, con riqualificazione del water front, realizzazione di aree a verde attrezzato, percorsi ciclopedonali e arredi urbani”. Il Masterplan dovrà “comprendere – prosegue il documento – ogni elemento di design specializzato e di sostegno alla progettazione, atto a esplicitare e sviluppare l’idea ed il concept artistico e l’inserimento nel contesto, con identificazione di sistemi edilizi innovativi e congruenti con il Parco del Mare, illustrazione di elementi per la valorizzazione del paesaggio e del costruito esistente”.

L’area del cosiddetto Triangolone è passata da proprietà demaniale a comunale solo nel 2017 e non era stato quindi possibile per l’amministrazione inserirla nella progettazione per il Parco del Mare sud.