Indietro
menu
Tanti ospiti

L'Ordine dei Farmacisti festeggia i 30 anni: come è cambiata la professione

In foto: la festa per i 30 dell'ordine dei farmacisti riminesi
la festa per i 30 dell'ordine dei farmacisti riminesi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 14 set 2024 18:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un venerdì di festa per l’Ordine dei Farmacisti della provincia di Rimini che ha celebrato all’Hotel Corallo di Riccione il suo trentennale. L’evento ha visto la partecipazione di circa 200 persone, tra cui numerosi professionisti della Salute e Autorità. La serata è iniziata con l’intervento del Presidente Giulio Mignani, che ha ripercorso i trent’anni di evoluzione della professione e la storia dell’Ordine. Negli ultimi trent’anni, la figura del farmacista è molto cambiata, ha detto: oltre alla dispensazione di farmaci, si sono aggiunte attività quali la prenotazione di visite, i servizi in farmacia come analisi, ECG e Holter, rendendo il farmacista un punto di riferimento sempre più centrale per la salute dei cittadini. Negli ultimi anni, ha ricordato ancora il presidente, il ruolo del farmacista si è evoluto significativamente, trasformandosi in un vero e proprio professionista sanitario. Oggi, i farmacisti non si limitano più alla semplice dispensazione dei farmaci, ma sono in grado di intervenire direttamente sul paziente, effettuando esami diagnostici e somministrando vaccinazioni. Questa evoluzione rappresenta un passo importante verso un sistema sanitario più integrato e accessibile, dove il farmacista gioca un ruolo cruciale nella prevenzione e nella gestione della salute pubblica. L’importanza dei farmacisti, ha evidenziato Mignani, è chiaramente dimostrata dall’evoluzione dell’Ordine dei Farmacisti di Rimini. Al momento della sua costituzione, contava 322 iscritti, mentre oggi ne conta 711, e nonostante questo numero sia più che raddoppiato, non è ancora sufficiente a soddisfare la crescente domanda. Questo evidenzia quanto sia fondamentale e richiesta la figura del Farmacista come professionista sanitario, capace di offrire non solo la dispensazione di farmaci, ma anche consulenze e supporto essenziali per la salute della comunità.

Nel corso della serata sono intervenuti poi l’onorevole Marcello Gemmato, Sottosegretario alla Salute, e il dottor Andrea Mandelli, Presidente della Federazione Ordini Farmacisti Italiani (FOFI), che hanno illustrato le prospettive future e le proposte legislative attualmente in discussione che vanno tutte nella direzione di potenziare ulteriormente il ruolo del Farmacista e della Farmacia come punto di accesso al Servizio Sanitario.

Spazio anche alla premiazione dei tre precedenti presidenti dell’Ordine: il dottor Gianfranco Cesetti, il dottor Mario Raffaelli e il dottor Antonio Vincenzo Titini. Un momento particolare è stato dedicato al professor Vincenzo Tumiatti, che, in qualità di docente dell’Università di Rimini, ha formato centinaia di professionisti che oggi lavorano nel settore farmaceutico, contribuendo significativamente alla crescita e allo sviluppo della professione. Una grande accoglienza è stata tributata anche alla segretaria, la dottoressa Brunella Franchini, che da 30 anni è una colonna portante dell’Ordine dei Farmacisti.

L’evento si è concluso il tradizionale taglio della torta.