Indietro
menu
la presentazione a Rimini

L'indotto economico del Tour de France in Emilia Romagna, i numeri in una ricerca

In foto: Rimini addobbata per il Tour ©Riccardo Gallini /GRPhoto
Rimini addobbata per il Tour

©Riccardo Gallini /GRPhoto
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 25 set 2024 16:59 ~ ultimo agg. 16:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’indotto sul territorio dalla “Grande Partenza Firenze Emilia-Romagna” del Tour de France, nel 2024 per la prima volta dall’Italia, con focus specifico sull’Emilia Romagna sarà al centro del convegno “Effetto Tour” giovedì 26 settembre a Rimini (Centro Congressi del Grand Hotel di Rimini a partire dalle ore 17). Nel corso dell’iniziativa promossa dalla Regione verranno illustrati i risultati di una ricerca a cura del Centro studi SG Plus e dell’Università di Parma.

Il programma

Dopo i saluti del sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad e l’intervento di Giammaria Manghi, la presentazione della ricerca da parte di Roberto Lamborghini, presidente SG Plus e Luca Fornaciari, professore associato Università di Parma.

Seguiranno gli interventi di amministratori ed esperti, per un confronto a tutto campo sul turismo sportivo in Emilia-Romagna e il suo impatto anche economico.

Alle 17.40 “Dall’effetto Tour all’incidenza del turismo sportivo in Emilia-Romagna” con Davide Cassani; Claudio Fantini, imprenditore e promotore di eventi; Martina Laghi, assessora allo sport Comune di Faenza (Ra); Mario Dadati, assessore allo sport Comune di Piacenza, oltre allo stesso Giammaria Manghi.

Alle 18.10 “L’attrattività del territorio tra turismo tradizionale e turismo delle passioni” con Emanuele Burioni, direttore Apt Emilia-Romagna; Filippo Magnani, presidente Consorzio Terrabici; Franca Foronchi, sindaca Comune di Cattolica (Rn); Matteo Gozzoli, sindaco Comune di Cesenatico (Fc), Mattia Santori, consigliere con delega al Turismo e Grandi eventi sportivi Comune di Bologna. Intervento conclusivo della presidente Irene Priolo.