Indietro
menu
al Museo della città

Le coordinate di Rimini sul mappamondo per la mostra fotografica di Shinigami

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 6 set 2024 11:09 ~ ultimo agg. 11:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Si intitola 44°3’27″N 12°33’55″E la mostra fotografica di Andrea Shinigami che sarà inaugurata sabato 7 settembre alle 17 al Museo della città di Rimini, con un’introduzione a cura dell’artista. Un progetto che l’artista dedica alla sua città, archiviando quelle immagini-cartolina che dagli anni Sessanta hanno reso Rimini uno dei luoghi più conosciuti e immaginati ma che hanno contribuito a creare una rappresentazione che per molto tempo è sembrata l’unica possibile. Shinigami toglie questo velo e mostra un corpo, fatto di persone e strade, di persone e mare, colto da una delle tante prospettive di cui un occhio non assuefatto è capace.
La sua street photography cattura gli incontri involontari tra i passanti e attraverso un bianco e nero molto contrastato ridefinisce i soggetti rendendole figure. Anche il mare è visto in un’altra prospettiva: ricorda più l’oceano millenario che ospita Moby Dick, la pancia acquatica di una potenza che lambisce la riva mentre le persone si fanno piccole, divenendo parte di un paesaggio che esalta la forza del gigante. Ecco spiegate le ragioni del titolo della mostra e del catalogo: 44°3’27″N 12°33’55″E: non più “Rimini” ma le sue coordinate su un mappamondo, da scoprire per la prima volta.
La mostra sarà visitabile fino a domenica 6 ottobre, gratuitamente, negli orari di apertura del Museo. https://www.museicomunalirimini.it/en/musei/museo-della-citta