Indietro
giovedì 19 settembre 2024
menu
Calcio C Femminile

Il Gatteo Mare Femminile cerca l'impresa all'esordio con il Venezia F.C.

In foto: Il DS Matteo Ingrosso
Il DS Matteo Ingrosso
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 6 set 2024 11:05 ~ ultimo agg. 11:07
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Domenica il Gatteo Mare Femminile esordirà ufficialmente in serie C contro la corazzata Venezia F.C. Un avvio, quello tra le mura amiche del Centro federale (ore 15.30), che si preannuncia subito in salita. Il direttore sportivo Matteo Ingrosso è consapevole delle difficoltà ma ovviamente spera nel colpaccio. “Loro sono tra le favorite alla vittoria del campionato. Hanno fatto dei cambiamenti non solo alla rosa e con l’arrivo dell’allenatrice spagnola Berta Prat Hernandez mi potrei aspettare anche un gioco di un certo tipo. Sono forti in ogni reparto ma dovremo prestare massima attenzione soprattutto alle attaccanti Willis e Zuanti. Affrontarle in questo momento potrebbe essere uno svantaggio ma anche un vantaggio: speriamo in una sorpresa”.

Per il Gatteo Mare Femminile la stagione alle porte sarà complicata e stimolante allo stesso tempo. “La serie C deve rappresentare un palcoscenico per tutti, soprattutto una bella rampa di lancio per le ragazze che vogliono intraprendere una carriera importante. Poi la nostra è una società ambiziosa”.

Sulla squadra costruita. “È una rosa molto giovane. Prima di tutto abbiamo cercato di premiare lo zoccolo duro che con merito ha conquistato la serie C sul campo, per poi completare l’organico con prestiti dal Cesena Primavera e altri elementi esperti in questa categoria. Adesso ci stiamo muovendo per puntellare la squadra con un attaccante e un difensore”.

Ingrosso ha il patentino da direttore sportivo da quasi due anni e ha già affrontato la serie C da team manager con la Femminile Riccione quindi conosce bene questo campionato.
“Il girone B è il più difficile. Ci sono squadre molto forti come Sudtirol, Trento, Venezia F.C. e altre di ottimo livello come Venezia 1985, Riccione e Jesina. Poi c’è il Vicenza, che nella passata stagione ha raccolto meno del previsto. Speravo nell’iscrizione di più neo-promosse oltre a noi. Ci sarà da lottare, ovviamente puntiamo a collezionare più punti possibili per centrare la salvezza diretta”.

Per le rossoblù quest’anno la musica sarà diversa. “Le ragazze devono essere consapevoli che sarà un campionato più difficile ma allo stesso tempo coinvolgente e interessante. A livello mentale dovranno fare uno scalino in più. Abbiamo il vantaggio di avere tante giovani che dunque potranno affrontare le partite con maggiore sfrontatezza. L’arma vincente deve essere l’entusiasmo. Certo questo non basta per vincere ma magari per correre di più sì. Poi non dovranno soffermarsi se una partita finirà con un passivo pesante. Prima di tutto perché potrà capitare anche ad altre squadre, poi perché buttarsi giù non serve a niente”.

Questo il bilancio del mese di preparazione alle spalle e delle relative amichevoli. “La squadra sta bene, paradossalmente sono più deluso per il test con il Riccione che fa la Promozione rispetto a quelli contro avversarie di serie B perché le ragazze si sono adeguate alla loro mancanza di ritmo e non sono riuscite a sfruttare come si deve le numerose occasioni. In campionato non potremo permetterci di commettere certi errori perché poi li pagheremo a caro prezzo”.

NUOVO ARRIVO. Grazia Esposito è ufficialmente una giocatrice del Gatteo Mare Femminile. L’attaccante arriva in prestito dalla Femminile Riccione e rinforza il reparto offensivo dell’allenatore Riccardo Pistocchi. Classe 2000, è prevalentemente un’esterna che ha già esperienza in serie C e fa della corsa e la grinta i suoi punti di forza. In passato, oltre ad aver giocato per la Femminile Riccione, ha anche indossato la maglia della Vis Pesaro, squadra della sua città. Esposito ha scelto il numero 33.

LO STAFF COMPLETO. Ufficiale l’elenco dello staff dirigenziale e tecnico. Il presidente è Attilio Nicolini, il direttore sportivo Matteo Ingrosso, l’allenatore Riccardo Pistocchi, il suo vice Gianluca Massaro, l’allenatore dei portieri Gianni Lanucara, il preparatore atletico Marco Montanari e il fisioterapista Luca Marini.