newsrimini.it

Giovedì 5 settembre al via la 3a edizione del Festival della Cultura Sportiva

Flavio Tranquillo

Manca pochissimo. Manca pochissimo e la 3a Ed. del Festival della Cultura Sportiva sarà realtà. Come da tradizione, anche la rassegna di quest’anno è composta da più eventi, dei quali i principali si svolgeranno nella suggestiva location del Cinema Fulgor, situata in pieno centro. Questo terzo anno del Festival ribadisce fortemente la centralità della kermesse a livello nazionale.

Infatti dopo il grande successo dei primi due appuntamenti, che hanno visto la partecipazione di alcuni tra i più importanti atleti e giornalisti del panorama italiano e internazionale (solo per citarne alcuni, sono stati protagonisti nelle passate edizioni Federico Buffa, Demetrio Albertini, Umberto Calcagno, Renzo Ulivieri, Fabio Caressa e Alex Schwazer), quest’anno saranno a Rimini per l’occasione Mauro Berruto, Luca Ravenna, Gigi Datome e Flavio Tranquillo.

Gli eventi della terza edizione
La rassegna di quest’anno si aprirà nella serata di giovedì 5 settembre, quando al Cinema Fulgor verrà proiettato “ALLIHOPA: THE DALKURD STORY”, docu-film che racconta di come la squadra di calcio del Dalkurd, nata come progetto sociale in una cittadina operaia di provincia svedese, sia diventata di fatto la squadra nazionale del Kurdistan. La proiezione avrà luogo alle 20:30 ed i biglietti saranno acquistabili sul sito del Cinema Fulgor o la sera stessa in loco.

Venerdì 6 Settembre poi, sul palco del Fulgor ci saranno prima Mauro Berruto – ex CT della nazionale di pallavolo, deputato e promotore della riforma dell’art. 33 della Costituzione -, che incontrerà lo sprinter Yassin Bandaogo, la pallavolista Anna Adelusi ed il giornalista di TuttoSport Andrea Schiavon. Il panel, dal titolo: “ITALIANS (…DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE)” tratterà il delicato, ma fondamentale tema, legato ad un’idea di sport come veicolo per il superamento dei confini e capace di condurre ad una rivisitazione del concetto di cittadinanza.

La serata proseguirà, dalle 20 alle 21, in compagnia di Luca Ravenna, stand up comedian di fama internazionale e grandissimo appassionato di sport, che dialogherà con Martina Quaranta (giornalista riminese di Sky Sport) e Andrea Giachi sul concetto di “tifo”.

La chiusura della prima serata prevede la proiezione – prevista per le 21.30 – del docu-film “THE HOME GAME”, che racconta la storia di un piccolo villaggio islandese di pescatori che decisero di fondare una squadra e costruire un campo di calcio ai piedi di un vulcano.

Nella giornata di sabato 7 settembre invece, ad aprire la serata per le 19.00 nello storico cinema riminese sarà il talk con Flavio Tranquillo, scrittore, telecronista e giornalista di Sky Sport, e Simone Regazzoni, filosofo appassionato di sport autore del libro “La Palestra di Platone”. Allo stesso Flavio Tranquillo, verrà in occasione del suo speech conferito il 1° Premio alla Cultura Sportiva, powered by RomagnaBanca Credito Cooperativo.

A chiudere la serata, infine, sarà un dialogo tra due autentici ex campioni, Luigi Datome (ex capitano della nazionale azzurra di basket, con anche un passato in NBA) e Giacomo Sintini (ex
nazionale di volley ora 1st line manager in Randstad).

Come nelle precedenti edizioni, il Festival non si esaurirà con gli eventi al Fulgor, ma si compone di altri speech ed incontri di vario genere. Nella mattinata di sabato 7 settembre, dalle 10:30 alle 11:30 avrà luogo, presso la Cineteca comunale della Biblioteca Gambalunga, l’appuntamento dal titolo “VOLEVO SOLO FARE LA CALCIATRICE”, in cui la calciatrice Alice Pignagnoli parlerà delle difficolta susseguitesi nel suo percorso che l’hanno portata a diventare calciatrice, dialogando con il presidente dell’Associazione Italiana Calciatori, Umberto Calcagno. A seguire, sempre alla Cineteca verrà affrontato il tema della comunicazione digital e social, con due esperti del settore: Luigi Di Maso di Social Media Soccer ed il fotografo e content creator Giuseppe Romano. Entrambi gli eventi presso la Biblioteca Gambalunga sono ad ingresso gratuito.

Come lo scorso anno, ci sarà spazio anche per lo sport giocato in questa terza edizione: presso il Moab Court infatti, in collaborazione con Riviera Banca Basket Rimini e Ninesquared, si svolgerà sabato 7 settembre a partire dalle 15.30 il torneo denominato “UN MAESTRO CHIAMATO PALLACANESTRO”, torneo riservato alle giovanili under 15 maschile e femminile di RBR.

Gli ultimi biglietti per le serate al Fulgor di venerdì 6 settembre e sabato 7 settembre sono ancora acquistabili al seguente link https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/3-edizione-festival-della-cultura-sportiva o presso la Tabaccheria Pruccoli.

Per visionare il programma completo ed essere aggiornati su tutti gli eventi si può consultare la pagina Instagram del Festival della Cultura Sportiva (https://www.instagram.com/festivaldellaculturasportiva). Per info di qualsiasi tipo contattare il 348-2585112.

A Rimini torna il Festival della Cultura Sportiva

Sarà un grande evento mai realizzabile senza il supporto dei main partner della manifestazione (RomagnaBanca Credito Cooperativo e la società SM Studio Sped) e di tutti i partner che hanno creduto nell’iniziativa (Rossignol, Repa Italia S.r.l, Sidermec S.p.A., la start-up Golee, NineSquared, Montemaggi Designer ed importanti realtà riminesi come lo Studio Legale Cedrini&Zamagni, Adrias Online, Neon Rimini Group, Hotel Polo, Hotel Villa Rosa Riviera, il Barrumba ed il Circolino), a cui va un sentito ringraziamento dell’organizzazione.

Exit mobile version