Indietro
menu
incontro con i residenti

Ex Questura. Asi: la demolizione sarà conclusa prima dell'inizio della scuola

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 6 set 2024 11:37 ~ ultimo agg. 7 set 08:15
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Un incontro nelle vicinanze del cantiere per spiegare come sta procedendo la demolizione e cosa accadrà nelle settimane prossimo. Un gruppo di una quindicina di cittadini ieri si è visto con i vertiti di RiminiLife all’esterno dello stabile (ex questura) di via Bassi a Rimini. Nelle settimane scorse diversi cittadini avevano lamentato i rumori delle ruspe, in azione già dalle prime ore del mattino e la polvere che invadeva case e strade vicine. Da lì la decisione della società di avere un confronto, che si è tenuto nel pomeriggio di giovedì.
Il responsabile del Progetto, Marco Da Dalto, ha confermato che entro metà settembre, comunque prima dell’inizio della scuola, sarà terminata la demolizione degli immobili. Ciò per evitare, in particolare, che all’apertura della scuola materna di via Ugo Bassi, la cui zona è già interessata da due cantieri, si possa averne un terzo in attività di demolizione. A seguire si procederà con la frantumazione e la vagliatura dei materiali per prepararli al riutilizzo, nonché alla rimozione delle parti interrate.
 Da Dalto ha dato anche qualche anticipazione sul progetto, rispondendo alla curiosità dei cittadini, in particolare sottolineando i profili di interesse pubblico, che governano l’Accordo di Programma, come la demolizione degli edifici esistenti, il ripristino di migliori condizioni di sicurezza urbana, la rigenerazione complessiva dell’ambito, la realizzazione delle residenze pubbliche e sociali, una nuova viabilità, la realizzazione di una rotatoria all’intersezione tra via Ugo Bassi e la nuova via Damerini, parchi attrezzati e parcheggi.
Ho ascoltato con attenzione le esigenze dei singoli cittadini che hanno rappresentato il proprio vissuto durante queste settimane di attività di cantiere. Esperienze che ci forniscono suggerimenti utili per la mitigazione dei disagi – il commento di Marco Da Dalto – porto con me anche la consapevolezza di apprezzamento della vicinanza di ASI alle esigenze dei residenti. Il miglioramento delle condizioni urbane, che si è illustrato con la rappresentazione del masterplan, via via che i lavori proseguiranno, ha suscitato curiosità e anche speranza di un nuovo pezzo di quartiere, bello, dinamico e pieno di verde, quale contenitore positivo di aggregazione e socialità. Il mio particolare ringraziamento agli intervenuti per il contributo costruttivo delle loro testimonianze, a cui fa seguito la rassicurazione che resterà costante la disponibilità di ASI nei confronti dei residenti”.