Indietro
menu
Contro 'i comuni sordi'

Dopo l'abbattimento dei 78 pini, domenica una passeggiata ecologica in via del Giglio

In foto: via del Giglio post taglio
via del Giglio post taglio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 7 set 2024 16:13 ~ ultimo agg. 16:16
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Domenica alle 11 in via del Giglio a Cattolica ci sarà una passeggiata promossa da associazioni e movimenti che si sono opposti all’abbattimento dei 78 pini che costeggiavano la strada, operazione conclusa nei giorni scorsi.

L’Alleanza Verdì-Sinistra rilancia le riflessioni: “Alla vigilia della passeggiata eco-logica in Via del Giglio a Cattolica, noi Verdi di Rimini vogliamo portare un più ampio respiro alla riflessione sulla cura e gestione del verde pubblico di tutta la nostra provincia.
Le amministrazioni locali sembrano davvero aver perso la bussola della questione Green: Riccione, Misano, Bellaria, Cattolica per citarne alcuni, ma anche il capoluogo Rimini, si sono dati al taglio di alberi e ancora alla cementificazione senza consultare preventivamente la cittadinanza, non rispettando nemmeno il proprio programma elettorale che prevede la tutela del suolo e la salvaguardia del verde pubblico.
Sono sempre più numerose le segnalazioni che ci arrivano dai cittadini, segno che la sensibilità è aumentata, nessuna azione di questo genere passa ormai inosservata, il riscaldamento globale è sotto gli occhi di tutti e sempre di più risulta evidente la vitale importanza della mitigazione e del contrasto al cambiamento climatico.
Ma le amministrazioni comunali sembrano essere sorde, a nulla servono nemmeno le proposte alternative ai loro progetti, nonostante ci sia un filone di studi urbanistici (vedi Stefano Mancuso) che sostengono con forza che dobbiamo riforestare e rinaturalizzare le nostre città, per fare in modo che siano ancora e a lungo vivibili.
Con rammarico, quindi, ci troviamo a constatare che nonostante il nostro contributo nella stesura dei programmi elettorali, nonostante il nostro sostegno in campagna elettorale, nonostante il nostro impegno ad aiutare le amministrazioni per evitare il greenwashing, tutto si muove in maniera completamente anacronistica, senza una visione politica all’altezza dei nostri tempi e di quello che, inevitabilmente, avverrà. Invitiamo la cittadinanza a unirsi a noi domenica in via del Giglio per dire È ora di piantarli!””.