L’autrice, giornalista nella redazione economica del Corriere della Sera, presenta il suo libro DOMANI, giovedì 19 settembre, alle ore 17 nella Sala Sant’Agostino (via Cairoli, 36 a Rimini), in dialogo con Lucia Renati. L’incontro fa parte della rassegna “Parla con lei. Sapienza contro violenza” promossa dal Coordinamento Donne Rimini.
L’incontro è promosso dal Coordinamento Donne Rimini e rientra nella decima edizione della rassegna “Parla con lei. Sapienza contro violenza”, il ciclo di incontri che ha portato a Rimini decine di studiose del pensiero femminile e femminista, quali Vera Gheno, Michela Marziano, Giulia Blasi e tante altre.
L’autrice
Rita Querzè, classe 1967, emiliana, giornalista dal 1990, al Corriere della sera dal 1996. Dopo una lunga esperienza da cronista, dal 2013 è alla redazione Economia del quotidiano. Da sempre si occupa di lavoro, evoluzione del sistema produttivo, relazioni industriali e dinamiche della rappresentanza. Ha pubblicato “Smart working: diritti (e doveri) per chi lavora da casa” (2021, allegato al Corriere dalla Sera) ed ha contribuito ad alcuni saggi a più mani editati dal Corriere della Sera, in particolare: “Maternità, il tempo delle mamme” (2016) e “Il coraggio di ricominciare, la rinascita dell’Emilia” (2013). Ha pubblicato inoltre, con altre colleghe del Corriere, “Questo non è amore” (2013, Marsilio) e “Le cinque fatiche di Milano” (2005, Franco Angeli).
Un secondo incontro, sempre sul tema donne e lavoro, è in programma la settimana prossima, venerdì 27 settembre, quando Emanuela Abbatecola presenterà il suo libro “Donna faber. Lavori maschili, sex-sismo e forme di r-esistenza” (Feltrinelli, 2023), in dialogo con Benedetta Zavatta e Federico Montalto, Associazione culturale 36° Fotogramma.
Le due presentazioni fanno parte del progetto “Certificazione della parità di genere. Un passo avanti per le donne, il lavoro, le aziende”, promosso dalle Acli provinciali di Rimini – Coordinamento Donne Acli e da un’ampia schiera di partner, con il contributo della Regione Emilia-Romagna (Dgr n. 748 del 15/5/2023).
Ingresso libero.
Info: Casa delle donne, tel. 0541 704545 – Biblioteca civica Gambalunga, tel. 0541 704486