Indietro
menu
i vantaggi della vendita online

Come vendere diamanti eredità: passaggi facili per una vendita senza stress

In foto: repertorio
repertorio
di Contenuto Sponsorizzato   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 12 set 2024 11:25 ~ ultimo agg. 13 set 19:15
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Quando si ereditano dei diamanti, la loro vendita potrebbe sembrare un procedimento complesso, ma in realtà questo porta a dei benefici sia a livello emotivo, che a livello finanziario. Infatti un diamante ereditato potrebbe rappresentare un legame affettivo che si ha avuto con una persona. Al contempo potrebbe diventare liquidità immediata.

Infatti, nelle operazioni di vendita e compro diamanti si possono soddisfare delle esigenze di tipo economico-finanziarie: queste potrebbero essere alla base di progetti personali o semplicemente essere trasformate in liquidità, sapendo che quel gioiello non sarà più indossato. Vediamo insieme alcuni dei passi fondamentali per affrontare una vendita senza stress e in modo facile.

Alla base c’è la valutazione professionale

Prima di procedere a qualunque tipologia di negoziazione è fondamentale avere una valutazione di tipo professionale. Conoscere il reale valore del diamante, che si possiede, è un aspetto utile per avere le idee chiare sul prezzo a cui venderlo senza cadere in truffe. Chi può svolgere una valutazione professionale? Un perito gemmologo esperto, che abbia una certificazione riconosciuta da enti come la GIA o IGI, famosi nel settore. Chi fa una valutazione professionale considera vari fattori riconosciuti a livello universale fra cui il peso, il carato, il taglio, il colore, la purezza, ma anche la forma del diamante stesso. Attraverso questa valutazione precisa, si possono avere le idee chiare sulle potenzialità del guadagno, in caso di vendita del gioiello.

Scegliete la piattaforma giusta: Auctentic

Una volta che si è fatta la valutazione bisogna scegliere la piattaforma online più adatta per vendere il proprio diamante. Esistono varie opzioni fra cui anche l’alternativa del gioielliere di fiducia. Il vantaggio della vendita online è che si ha un mercato globale più ampio e la possibilità di ottenere prezzi più competitivi rispetto al gioielliere: dovendo infatti a sua volta guadagnare dalla vendita a sua volta, abbasserà il prezzo di acquisto. Scegliendo l’online bisogna però optare per una piattaforma di professionisti, che abbiano una buona reputazione e delle recensioni positive. D’altro canto è necessario evitare chi non opera in maniera trasparente, per non incorrere in truffe.

Auctentic: il partner affidabile

Auctentic è una piattaforma specializzata e che semplifica il processo di vendita. Partendo dalla valutazione online, si può poi procedere di persona affiancati da gemmologi professionisti. Si viene seguiti in tutti i passaggi della compravendita da un unico referente. Auctentic non ha, inoltre, costi aggiuntivi quali: la spedizione, l’assicurazione e le commissioni di vendita, diminuendo quindi lo stress e semplificando il tutto. Ogni passaggio viene gestito con trasparenza e in modo soddisfacente: si predilige la linearità in tutto il procedimento.

Conclusione

Vendere diamanti è un procedimento complesso e impegnativo. Essendoci una valenza emotiva quando si tratta di gioielli ricevuti in eredità è bene evitare alte fonti di stress. La soluzione è avere un unico referente che ci possa seguire dall’inizio alla fine, rendendo fluido e agevole il tutto. Facilità e linearità sono le caratteristiche base da ricercare per la vendita dei propri gioielli ereditati. Con Auctentic si scegliere il procedimento più sicuro e meno impegnativo.