newsrimini.it

CNA e Legacoop firmano protocollo per Workers Buyout e continuità d’impresa

Foto: Fabio Blaco

Dare sostegno e futuro alle imprese favorendo la loro continuità, laddove a rischio, attraverso una cooperativa di dipendenti. i cosiddetti workers buyout. È questa la sfida al centro dell’accordo paritario siglato tra CNA RiminiLegacoop Romagna per facilitare ed incentivare il ricorso ad uno strumento in grado di garantire particolari agevolazioni fiscali per le imprese.
Un’opportunità, quella dei workers buyout (detti anche wbo), utilizzabile non solo per affrontare crisi d’impresa, ma anche quando si verificano difficoltà nel passaggio generazionale, tematica che vede protagoniste in Romagna circa 3mila le imprese alla vigilia, nel breve-medio periodo, di un ricambio del gruppo dirigente. I wbo sono strumenti utili per salvare occupazione, competenze, saperi e pezzi significativi di economia del territorio, attraverso di essi si garantisce la continuità aziendale di imprese perfettamente funzionanti ma in crisi, o destinate ad entrarvi e rappresentano valide alternative a liquidazioni dell’impresa o a cessione dell’azienda.
Il protocollo firmato tra CNA Rimini e Legacoop Romagna avrà durata annuale e si rinnoverà in modo tacito. Sul tavolo la costituzione di un vero e proprio team di lavoro comune con il compito di analizzare la fattibilità di progetti e la loro conversione in cooperativa da parte degli stessi lavoratori coinvolti nel processo di cambiamento. Il gruppo di lavoro provvederà a supportare le singole realtà nella redazione dei piani industriali, fornire consulenze, rapportarsi con gli enti preposti ed attivando i necessari servizi.
Le aziende che utilizzeranno lo strumento wbo aderiranno ad entrambe le organizzazioni accedendo ai servizi forniti alle imprese attraverso gli accordi stipulati su ogni singolo caso. L’obiettivo comune è quello quindi di garantire la continuità d’impresa attraverso un approccio corretto al mercato con il concreto e continuo supporto delle associazioni di riferimento e la giusta valutazione degli indicatori finanziari, economici e giuridici alla base, insieme al fattore umano, di ogni azienda.
Exit mobile version