Allerta meteo arancione anche in Romagna. Attesi temporali intensi
Si intensifica l’ondata di maltempo sull’Emilia Romagna con l’allerta che diventa arancione già dal pomeriggio su tutto il territorio regionale, compresa la Romagna dove inizialmente si prevedevano precipitazioni meno intense. Annullata la seconda serata di Cara Forlì in programma dal pomeriggio. L’allerta toccherà anche la giornata di lunedì.
Nella giornata di domenica 8 settembre – si legge nel bollettino della protezione civile – il transito di un’intensa saccatura atlantica determinerà spiccata instabilità. Sono previste pertanto precipitazioni intense a prevalente carattere temporalesco che interesseranno l’intera regione a partire dal settore centro-occidentale. Le precipitazioni intense potranno generare diffusi fenomeni franosi, di ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici. Nel settore centrale i livelli idrometrici dei corsi d’acqua collinari e montani potranno localmente raggiungere la soglia 2.
Nella prima parte della giornata di lunedì sono previsti temporali più probabili su settore centro-orientale. La criticità idraulica è riferita alla propagazione delle piene nel settore centro-occidentale e alla persistenza delle piene nel settore orientale. Nelle zone montane e collinari non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili. Non si escludono localizzati fenomeni di erosione del litorale nelle prime ore della giornata.