Indietro
menu
in occasione del centenario

'Alle fonti di un carisma'. Valerio Lessi racconta la biografia culturale di don Oreste

In foto: il libro di Valerio Lessi
il libro di Valerio Lessi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 13 set 2024 14:29 ~ ultimo agg. 15:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In occasione dell’apertura del Centenario di don Oreste Benzi con l’evento si terrà a Rimini sabato 14 settembre arrivano in libreria, attraverso la casa editrice Sempre, due pubblicazioni dedicate al sacerdote romagnolo, che ne offrono un profilo per certi versi inedito.

In Alle fonti di un carisma. La biografia culturale di don Oreste Benzi, il giornalista Valerio Lessi indaga sui 2600 libri presenti nell’abitazione di don Benzi al momento della sua morte (2 novembre 2007). Un percorso che inizia negli anni ’50 del Novecento e si protrae fino all’esordio del nuovo Millennio, durante il quale capita di incontrare accostamenti sorprendenti, che vanno dal _Summarium Theologiae Moralis_, a _Nessuno uscirà vivo di qui. La sconvolgente biografia di Jim Morrison_. Lessi, già autore del libro intervista a don Benzi Con questa tonaca lisa (1991), con questo nuovo lavoro, approfondisce un aspetto finora poco conosciuto: «Può apparire sorprendente – scrive Lessi nell’introduzione al libro – ma don Oreste è stato uno studioso, un uomo di cultura che amava leggere, approfondire, documentarsi, aggiornarsi. E non solo su argomenti tipicamente ecclesiastici: i suoi interessi spaziavano dalla filosofia alla scienza, dalla psicologia alla sociologia, dalla teologia alla spiritualità, dalle lingue straniere agli interessi e ai gusti della gioventù contemporanea». Un’indagine sulle “fonti” che però porta alla luce anche un aspetto interessante: su alcuni temi don Oreste è stato completamente innovativo, per cui lui stesso è la fonte. Stefano Zamagni, il noto economista che fu allievo e giovane collaboratore di don Benzi, scrive nella prefazione: «Tante sono le vie alla santità che la storia bimillenaria della Chiesa ci ha fatto conoscere e profondamente ammirare – scrive nella prefazione –. Ma non c’è dubbio che la via percorsa da don Oreste rappresenti un caso piuttosto raro e alquanto originale».

‘Alle fonti di un carisma’. Valerio Lessi racconta la biografia culturale di don Oreste

Un profilo innovativo emerge anche in Don Oreste Benzi. Spiritual Trainer. 12 tappe per una vita piena e appagante, a cura di Stefano Gasparini. Se di don Benzi è noto l’impegno sociale per i più poveri ed emarginati, che lo ha visto in prima linea per togliere bambini e disabili dagli istituti offrendo loro una famiglia, o liberare le schiave del racket della prostituzione, meno conosciuta è la sua opera di educatore sul piano umano e spirituale, che pure ha caratterizzato tutta la sua vita sin dagli anni giovanili. Gasparini fu il primo segretario di don Oreste Benzi, agli esordi della Papa Giovanni XXIII, e da diversi anni opera presso il Centro di documentazione della Comunità. Recuperando i testi di una rubrica – Spiritual Trainer – che don Benzi ha tenuto per anni sul giornale Sempre da lui diretto, e che Gasparini cura tutt’ora attingendo all’archivio del Centro di documentazione ­ – il libro propone un percorso di crescita umana e spirituale. «I passi che in questo libro don Oreste ci fa fare non sono semplici – scrive nella prefazione mons. Nicolò Anselmi, vescovo di Rimini –; leggere queste pagine appare come un cammino faticoso, ma motivato da una meta ambiziosa, quella di una vita bella, gioiosa e salvata.»

Entrambi i libri verranno presentati durante l’evento di apertura del Centenario di don Oreste Benzi, che si terrà a Rimini Sabato 14 settembre. Sono reperibili nelle librerie fisiche e negli store on line, anche in formato ebook, o presso lo store on line dell’Editore [shop.apg23.org](https://shop.apg23.org/15-libri). È anche possibile leggerli in formato digitale attraverso l’App Pane Quotidiano.