Indietro
menu
Si aspettano nuove rotte

Aeroporto. In attesa di novità, Ryanair conferma e potenzia per l'estate 2025

In foto: l'aeroporto di Rimini
l'aeroporto di Rimini
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 12 set 2024 17:35 ~ ultimo agg. 14 set 12:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In attesa delle nuove rotte, che potrebbero essere annunciate nelle prossime settimane, l’aeroporto di Rimini vede alcuni potenziamenti nei collegamenti Ryanair per l’estate 2025. La compagnia irlandese ha ufficializzato infatti la prossima summer che, al momento, vede la conferma delle otto rotte già presenti dal Fellini ma con qualche allungamento e frequenza in più.

Questi nel dettaglio i collegamenti da fine marzo a tutto ottobre:

. Budapest: 3 voli alla settimana

. Cagliari: 4 voli alla settimana (sono tre in inverno)

. Cracovia: 4 voli a settimana (raddoppia rispetto all’estate 2023 e allunga la stagionalità)

. Kaunas: 3 voli a settimana (uno in più)

. Londra: 4 voli a settimana (allunga la stagionalità)

. Palermo: 4 voli a settimana

. Praga: 2 voli a settimana

. Vienna: 3 voli a settimana (potenziata)

In sostanza si registra un forte potenziamento su Cracovia e un prolungamento ad ottobre su Londra che inizia anche in anticipo (aprile invece di giugno). Potenziata anche Vienna che nell’anno in corso aveva alternato 2 e 3 frequenze mentre nel 2025 ne avrà stabilmente 3.

L’estate 2025 vedrà l’aggiunta di un volo settimanale anche su Tirana da parte di Wizzair (da 3 a 4) mentre Luxair conferma le quattro frequenze a partire da maggio 2025.

Ovviamente, si tratta di dati ottenuti spulciano siti e applicazioni delle compagnie che attualmente servono l’aeroporto di Rimini e che hanno iniziato a definire la summer 2025 partendo dalle conferme. AIRiminum da tempo sta però lavorando, su sollecitazione anche del territorio, ad aggiungere nuove rotte funzionali all’ambito turistico/congressuale. Si è più volte parlato di ulteriori destinazioni nel Regno Unito, di voli con la Germania e la Francia e della necessità di collegamenti con hub anche italiani (Roma o Milano). Su questi aspetti la società di gestione si sta confrontando da tempo con Ryanair, con cui è in corso un accordo quinquennale, ma anche con Wizzair con la quale AIRiminum (come spiegato in occasione della presentazione della summer 2024) sta trattando l’apertura nel 2025 di “nuove destinazioni strategiche per il territorio”.
Non più tardi di qualche giorno fa proprio il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, era intervenuto sul tema aeroporto dicendo di attendere “con fiducia che quanto annunciato da AIRiminum in termini di incremento di rotte internazionali e dunque di traffico passeggeri si tramuti in concretezza già nei primi mesi del 2025. Non possiamo più attendere. Adesso occorre agire”.