Indietro
menu
per i ragazzi 12-25

A Cattolica riapre il Centro Giovani di via del Prete

In foto: l'equipe del centro
l'equipe del centro
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 15 set 2024 16:28 ~ ultimo agg. 16:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Riapre lunedì 16 settembre alle ore 16 il Centro Giovani di Via Del Prete, 119, a Cattolica: uno spazio aggregativo giovanile voluto, sostenuto e finanziato dal Comune di Cattolica – Assessorato alle Politiche giovanili e gestito dall’Associazione Sergio Zavatta Onlus, un luogo in cui i ragazzi del territorio della fascia 12-25 anni possono incontrarsi e seguire attività gratuite e aperte a tutti.

Quattro le aperture settimanali: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 16 alle 19 e il martedì dalle 20.30 alle 23.
Il lunedì negli stessi orari sarà attivo anche lo Sportello Infopoint, punto informativo gratuito per indicazioni su lavoro, orientamento e politiche giovanili.

Lo spazio di via Del Prete è libero e gratuito e animato dalla presenza dell’equipe di educatori formata da Gianluca Depaoli, Giulia Lappi, Lucia Marfoglia, Greta Mauri, Gaia Trunfio, coordinati da Michael Binotti.

Per accedere non c’è bisogno di prenotazione, non occorre garantire la presenza in giorni o orari stabiliti, si può restare per l’intero pomeriggio o per poco tempo, si possono fare partite a biliardo, biliardino, ping pong, playstation, si può utilizzare la sala prove o semplicemente rilassarsi sui divanetti facendo quattro chiacchiere con amici ed educatori. Il Centro è anche una realtà educativa itinerante. Ripartirà infatti, anche in collaborazione con l’assessorato alla polizia locale, l’attività di educativa di strada che punta ad intercettare i giovani nei loro luoghi naturali di incontro. Nei prossimi mesi diverse saranno le attività promosse, soprattutto per i giovani ma anche per l’intera comunità, e spazieranno dalla musica all’approfondimento di tematiche come il disagio giovanile, le dipendenze, la violenza di genere e il gioco d’azzardo.

Non mancheranno le assemblee periodiche, uno dei punti cardine della proposta educativa, durante le quali i ragazzi stessi possono condividere le loro idee, ed è confermata la consolidata partecipazione annuale ai campi sui beni confiscati alle mafie.

Con l’obiettivo di creare rete e opportunità sul territorio, lo spazio colorato di via del prete è utilizzato anche da altre associazioni, in particolare da Music Machine, Piazza Grande, Ikon’s animazione e La Torre che animeranno il luogo con la loro offerta ludico, musicale, formativa ed educativa. Per informazioni e contatti basta scrivere una mail a centrogiovanicattolica@gmail.com o contattare @centrogiovanicattolica su Facebook e Instagram