Poco prima delle 13 un violento temporale si è abbattuto sulla provincia di Rimini causando numerosi disagi. In difficoltà le fogne nell’assorbire le abbondanti precipitazioni con l’acqua che ha invaso numerose strade mandando in tilt il traffico nel giro di pochi minuti. Numerose le telefonate ai vigili del fuoco per scantinati allagati e non solo. Ad accompagnare le precipitazioni anche fulmini e locali grandinate.
L’ondata di maltempo si è esaurita nell’arco di poco più di un’ora ed era stata preannunciata da una allerta gialla della protezione civile a partire dalle 12, su tutta la Romagna. Nel riminese sono però caduti, nel giro di venti minuti, una cinquantina di millimetri di pioggia arrivati poi, a fine precipitazioni, a 74,3 millimetri. Un’intensità tale da provocare, nel momento di massima intensità, problemi alla rete di scolo urbana in particolare in centro storico nelle zone del corso d’Augusto, via Santa Chiara, via Roma, nella zona di San Giuliano mare e Viserba. A picco le temperature: si sono abbassate, spiega Roberto Nanni meteorologo Ampro, di ben 10 gradi.
A Rimini è stato attivato il Centro Operativo Comunale per coordinare gli interventi di emergenza. Sottopassi e strade allagate, alberi caduti, black out elettrici in varie parti della città. “Si sta lavorando per superare quanto prima le criticità in corso” ha spiegato il sindaco Jamil Sadegholvaad in un post.
Un albero di grosse dimensioni è crollato sulla parte posteriore di un’auto che stava parcheggiando nella parte iniziale di piazza Malatesta, a pochi metri dalla rotatoria Scarponi tra viale Valturio e la Circonvallazione. All’interno del veicolo c’era una persona ma fortunatamente non nel lato su cui si è abbattuta la pianta. L’uomo si è recato comunque in Pronto Soccorso per gli accertamenti del caso. Caduto anche un albero in via Acquario. Alcune zone del centro storico di Rimini sono state letteralmente sommerse dall’acqua, nella zona mare ma anche in centro. Parte di Corso d’Augusto si è trasformata in una vera e propria fiumana con l’acqua arrivata al livello dell’ingresso dei negozi: pompe ma anche secchi e stracci sono stati necessari agli operatori per svuotare i locali dalla pioggia. Allagati cinque sottopassi, costretti alla chiusura temporanea: via Tripoli, via Jolanda Cappelli, via Firenze (dove un pullmino è rimasto bloccato), via Madonna della Scala, via Lagomaggio. Al momento risultano ancora chiusi quelli di via Tripoli e di via Firenze che dovrebbero venire riaperti per la serata. In viale Circonvallazione meridionale invece ad alcuni veicoli si è spento il motore lungo la carreggiata a causa dell’acqua. Un centinaio le chiamate ai Vigili del Fuoco che hanno attivato 5 squadre che hanno operato in sinergia con 4 squadre della Protezione civile. Venticinque le segnalazioni arrivate ad Hera.
. Il video dell’albero crollato
. Corso d’Augusto allagato
. Le strade allagate, traffico in tilt
Maltempo a Rimini. Strade allagate, mezzi in difficoltà, traffico in tilt