La magia del Palio de lo Daino colpisce ancora Mondaino, borgo della Valconca, dal 15 al 18 agosto, con esibizioni di ogni genere sulla scia medievale e rinascimentale.
Ad accompagnare la 35esima edizione sarà il tema delle carte da gioco, viste come amuleti capaci di raccontare il passato e come mezzi per ‘leggere’ il futuro. Le vie e le piazze si accenderanno con 100 botteghe storiche delle arti e dei mestieri (provenienti da nove regioni d’Italia) insieme a sbandieratori, armigeri, falconieri, giullari, figuranti, laboratori artigianali, e proposte culinarie delle contrade con musica dal vivo.
La festa si concluderà il 18 agosto con la sfida delle quattro contrade (Borgo, Contado, Castello e Montebello) verso la conquista del Palio de lo Daino, incorniciate dallo show pirotecnico de “li fuochi artifiziosi“.
Tra gli spettacoli attesi il Gran Concerto dei Carmina Burana, scritti poetici medievali dell’XI e del XII secolo, musicati da Carl Orff. Il concerto è allietato dalle danze della compagnia il Lauro, da madonna Lucrezia ed Erica e dal fuoco della Compagnia Opera Fiammae. Il maestro Federico Raffaelli dirige l’orchestra, il Filarmonico Rossini di Pesaro e il coro Allegre note di Riccione.
L’evento commemora la tradizione con la storica pace tra le Signorie dei Malatesta e dei Montefeltro, siglata nel 1459.