Si è spenta a 48 anni, per l’aggravarsi di una malattia, la musicista e cantautrice riminese Laura Benvenuti. Il suo ultimo lavoro “Oracoli” era uscito a inizio 2024. Raffinata interprete, oltre alla sua produzione solista aveva collaborato con artisti come Eugenio Finardi, Levante, Manuel Agnelli, Niccolò Fabi, Max Gazzè. Si sarebbe dovuta esibire a luglio all’Arena Francesca da Rimini nell’ambito della rassegna SGR Live ma il concerto era stato annullato.
Il saluto a Laura Benvenuti è previsto giovedì 8 agosto alle 9.30 nella Sala del Commiato del Cimitero Civico di Rimini. Tante le espressioni di cordoglio dal mondo artistico e musicale riminese.
Diplomata in Teoria e solfeggio al Conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro (PU) e laureata in Medicina e Chirurgia, ha all’attivo l’album “Un’idea” (2017, autoprodotto) e il singolo “Amore così com’è” (2020, prodotto dal chitarrista e produttore italiano Giovanni Maggiore, in arte Giuvazza- collaborazioni, tra gli altri, con Eugenio Finardi, Levante, Manuel Agnelli, Niccolò Fabi, Max Gazzè). Il singolo verrà inserito- riarrangiato- nel nuovo lavoro discografico, la cui uscita è prevista per il prossimo autunno su etichetta La Stanza Nascosta Records.
Nel 2015 l’inedito “Sarà”- successivamente incluso nell’album di esordio- viene premiato al Festival di Montecatini. Si avvicina al jazz e alla bossa nova studiando flauto traverso con il M° Michael Brusha a Bologna. Studia canto con Linda Hermes e frequenta il Corso Triennale di Fisiologia Vocale Applicata presso l’Istituto di Lichtenberg. Sotto la guida del M° Angel Miguel Curti approfondisce l’aspetto espressivo e comunicativo della musica e del canto. Prende parte a numerose esperienze di formazione finalizzate alla scrittura e alla composizione presso il CET di Mogol. E’ nel direttivo delle associazioni culturali “Rimini Jazz Club” e “Risuona Rimini”, attive nella promozione della musica sul territorio. Nel 2020 ha ripreso gli studi per conseguire la laurea triennale in pianoforte jazz presso il Conservatorio “Antonio Buzzolla” di Adria (GO).
(dalla pagina di Laura Benvenuti su Spotify)
Laura Benvenuti negli studi di Tempo Reale (2019)