RIMINI-VIRTUS ENTELLA 1-2
Per la prima volta il Rimini di Antonio Buscè va sotto in una partita ufficiale (dopo i due 1-0 di Coppa Italia con Arzignano Valchiampo e Lumezzane, ed il 2-2 di Carpi nella prima di campionato, quando i romagnoli si sono fatti rimontare due volte) e finisce col perdere la partita. Proprio la mancata reazione dopo il gol del 2-1 dell’Entella è la cosa che non è andata giù al condottiero dei biancorossi. A Buscè non è piaciuto (giustamente) neanche quella paura, già vista invece a Carpi, che dopo il gol del vantaggio ha fatto abbassare la squadra di venti metri. Insomma è un Rimini che ha reagito male sia al proprio gol che ai gol dell’avversario. E dire che l’avvio di partita dei biancorossi era stato più che incoraggiante: una buona mezzora al cospetto di una squadra costruita per abitare i quartieri nobili della classifica. E quel gol arrivato con una bella imbucata di Malagrida per Langella, bravo a pescare Ubaldi, che conferma il fiuto del gol già dimostrato nello scorso campionato, chiuso con un ottimo rapporto tra gol fatti e minuti giocati. Ubaldi questa volta è partito dal primo minuto, insieme ad altri quattro volti nuovi rispetto alla prima di campionato. In pratica Buscè ha cambiato metà squadra negli uomini di movimento, rivoluzionando soprattutto il reparto difensivo, dov’è stato confermato il solo Lepri (affiancato al centro da De Vitis, con Cinquegrano e Semeraro sulle fasce). A centrocampo Fiorini questa volta è stato preferito a Garetto. Confermati (oltre al già citato Lepri) Colombi tra i pali, Megelaitis e Langella sulla mediana e Malagrida e Cioffi esterni d’attacco. È, come detto, dopo il gol di Ubaldi che il Rimini cambia atteggiamento, lasciando il pallino ai liguri, che al 36′ trovano il pareggio con Castelli e al 4′ della ripresa completano il ribaltone con Guiu Vilanova (dopo una sequela di errori della retroguardia di casa). I romagnoli di fatto hanno un intero tempo a disposizione per cercare di far pendere la bilancia nuovamente dalla loro parte, ma non si rendono mai veramente pericolosi dalle parti di Siaulys. Ed il punteggio non cambia più. Sabato sera al “Neri” arriva il Pescara. Ci vorrà un Rimini diverso per cercare di portare a casa, dopo un pari e una sconfitta, la prima vittoria di questo campionato 24-25.
IL TABELLINO
RIMINI: 91 Colombi, 5 Fiorini (10′ st 80 Garetto), 8 Semeraro, 10 Malagrida, 23 Megelaitis, 30 De Vitis (10′ st 6 Gorelli), 33 Langella, 34 Ubaldi (26′ st 97 Parigi), 46 Cinquegrano (25′ st 28 Longobardi), 77 Cioffi (26′ st 9 Cernigoi), 98 Lepri. A disp.: 1 Vitali, 12 Sammarini, 2 Brisku, 3 Falbo, 4 Bellodi, 20 Accursi, 25 Lombardi, 29 Dobrev. All. Buscè.
VIRTUS ENTELLA: 99 Siaulys, 6 Tiritiello, 9 Castelli (44′ st 45 Thioune), 14 Corbari, 16 Manzi, 21 Lipani, 23 Parodi (11′ st 43 Ndrecka), 24 Franzoni, 26 Di Mario (31′ st 8 Siatounis), 70 Bariti, 77 Guiu Vilanova (45′ st 29 Santini). A disp.: 1 Paroni, 22 Del Frate, 15 Marconi, 19 Piredda, 32 Zappella, 40 Costa, 87 Ghio, 90 Portanova. All. Gallo.
ARBITRO: Fabrizio Ramondino di Palermo.
ASSISTENTI: Glauco Zanellati di Seregno e Matteo Lauri di Gubbio.
4° UFFICIALE: Enrico Eremitaggio di Ancona.
RETI: 14′ pt Ubaldi, 36′ pt Castelli, 4′ st Guiu Vilanova.
AMMONITI: Franzoni, Gorelli, Manzi, Langella, Garetto.
NOTE. Corner: 2-4. Spettatori: 2.503 (1.780 abbonati e 723 paganti).
I RISULTATI DELLA 2a GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE C GIRONE B IN TEMPO REALE E LA CLASSIFICA
CRONACA E COMMENTO
Prima di due partite casalinghe consecutive per il Rimini, che fa il suo esordio in campionato al “Romeo Neri” con la Virtus Entella per poi ospitare, sabato prossimo, il Pescara. I liguri nella prima giornata hanno battuto 1-0 il Milan Futuro. I biancorossi sono invece reduci dal 2-2 di lunedì sera a Carpi. Mister Buscè deve fare a meno di Chiarella. Prima convocazione per Lombardi, Brisku e per Cernigoi, che finito il mercato è tornato a disposizione; tutti e tre partono dalla panchina. Panchina anche, sul fronte ospite, per l’ex bomber biancorosso Santini. Cinque i volti nuovi nell’undici iniziale del Rimini rispetto alla prima giornata. Al centro dell’attacco gioca Ubaldi.
Rimini in maglia a scacchi biancorossi, in nero con i numeri dorati l’Entella.
PRIMO TEMPO
8′ gran sinistro da fuori area di Semeraro, la sfera sibila a lato di poco.
13′ Corbari non aggancia in area, pallone a fondo campo.
14′ imbucata di Cioffi per Langella che sguscia via a sinistra e sceglie ottimamente il tempo del passaggio per Ubaldi, che deve solo sospingere il pallone in rete. Rimini in vantaggio.
18′ Cinquegrano va via a destra e mette in mezzo, pallone tra le braccia di Siaulys.
19′ cross di Di Mario e incornata di Corbari, Colombi para con sicurezza.
27′ Malagrida mette in mezzo il pallone due volte, prima di piede, poi di testa, ma sul secondo tentativo commette fallo.
36′ Guiu Vilanova riceve palla a sinistra, si accentra e calcia, la difesa ribatte, Castelli tocca per Bariti, poi gira di testa in rete il cross del numero 70. L’Entella pareggia: 1-1 con il primo gol di Castelli in maglia biancoceleste.
40′ Tiritiello tenta la deviazione aerea, sfera a fondo campo.
42′ Di Mario si coordina al volo, la sua volée finisce lontana dallo specchio.
46′ Tiritiello avanza per viene centrali e calcia, Colombi alza in angolo, il primo della partita. Sugli sviluppi si accende una mischia in area, la difesa romagnola sbroglia.
Una manciata di secondi dopo ci prova Castelli, la sua conclusione è deviata in angolo.
Sugli sviluppi il colpo di testa dello Castelli è parato da Colombi.
Si va all’intervallo, dopo tre minuti di recupero, sull’1-1.
SECONDO TEMPO
1′ terzo corner per i liguri. Nulla di fatto sugli sviluppi.
4′ Di Mario ruba palla a Cioffi e serve Guiu Vilanova, che non ci pensa due volte e in diagonale supera Colombi per il 2-1 ospite. Il catalano festeggia il suo primo gol con l’Entella con una doppia capriola. Per la prima volta il Rimini di Buscè si ritrova sotto nel punteggio in partite ufficiali.
7′ primo corner della partita per il Rimini: batte Cioffi, Siaulys mette fuori di pugno, poi i biancorossi commettono fallo in attacco.
20′ corner per l’Entella, sugli sviluppi cross per il colpo di testa di Manzi che supera Colombi, ma c’è la bandierina dell’assistente alzata a segnalare la posizione irregolare dell’autore del gol, che non viene quindi convalidato.
38′ il destro di Garetto dalla distanza è fuori bersaglio.
51′ Cernigoi per Parigi, la cui battuta è deviata in angolo.
Dalla bandierina Langella, nulla di fatto.
Dopo quasi sette minuti di recupero arriva il triplice fischio. Finisce 1-2.
LE PAGELLE DI CESARE TREVISANI
La vigilia dell’allenatore del Rimini F.C., Antonio Buscè.