newsrimini.it

Rimini festeggia il ventesimo compleanno delle Winx

Se tu lo vuoi, tu lo sarai, una di noi” è il motto di uno dei cartoni più amati di sempre, WINX club, che quest’anno celebra 20 anni; l’appuntamento si terrà sabato 31 agosto in Piazza Malatesta a Rimini. Le Winx sono nate da un’idea di Iginio Straffi nel 2004, prodotte e distribuite da Rainbow e hanno conquistato intere generazioni di oltre 150 paesi con 8 stagioni animate, 3 film per il cinema e 4 film per la TV. Sono state un fenomeno innovativo perché raccontano la storia di sei giovani fate e studentesse, che combattono il male e che non hanno bisogno di essere salvate come le classiche principesse. “Il corpo è mio e lo gestisco io”: è questo uno dei messaggi che hanno lanciato, oltre a sostenere la diversità e ad aver dato inizio al fenomeno della narrazione per “bambine ribelli”. Netflix ha prodotto un live action della serie, dal titolo “Fate: The Winx Saga” dove il male ha una sua psicologia e ci sono aspetti più guerrieri, pensati per il pubblico della generazione Winx ormai cresciuto. Rainbow , con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Rimini, ha organizzato un party di compleanno con tantissimi eventi per immergersi nell’atmosfera magica di Alfea.
La festa, che dura dalle ore 17.30 fino alla mezzanotte, sarà aperta da Laura Carusino, voce di Tecna nel musical Winx on Ice; gli spettatori potranno poi assistere allo spettacolo “Winx Celebretion Show” e ascoltare Elisa Rosselli, che canterà le colonne sonore più amate della saga. “Arianna fa le voci da Winx” è il titolo dell’esperienza che permetterà di vivere il doppiaggio dal vivo di Arianna Craviotto, seguita poi dalla sfilata “Houte Couture” con tutti i look ispirati alla serie creati da Cristoforo Vizzini.

Carola Puddu e Francesco Mariotti si cimenteranno in un passo a due per l’occasione; sarà dato ampio spazio anche al mondo del cosplay, con il primo grande raduno mondiale del “Winx Cosplay Club”. La festa si allarga anche all’Arena Francesca da Rimini: qua verranno proiettate i momenti più celebri della saga; mentre nella corte interna del castello verrano esposte le 30 illustrazioni e i disegni del contest “Winx fan art”. È stata poi allestita un’area dove i più piccoli potranno trasformarsi in vere fate o truccarsi in base alla propria armocromia, grazie al lavoro della Making Beauty Academy di Milano. Inoltre verrà presentato anche il francobollo celebrativo di Winx Club emesso dal Ministero e distribuito da Poste Italiane. Per i più golosi il pastry chef Roberto Rinaldini ha ideato, ispirandosi alla serie, macaron e torte monoporzione. In conclusione, ci sarà un deejay set organizzato da Radio Bruno.

Exit mobile version