Indietro
menu
il bollino 'Fair Work'

Piattaforme per delivery e servizi: anche in Italia il bollino sulla qualità del lavoro

di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 5 ago 2024 11:55 ~ ultimo agg. 11:58
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Quelle di consegna di cibo sono sempre più diffuse anche nel territorio riminese e, complice il declino della formula della pensione completa, anche in spiaggia dove è sempre più frequente vedere l’arrivo dei rider con i loro grossi zaini termici direttamente sulla sabbia.
Le opportunità di lavoro offerte dalle piattaforme digitali sono in costante crescita in Italia con mansioni notevolmente diverse, e se quelle di consegna e ride-sharing sono quelle più visibili, sono sempre più diffuse anche quelle di servizi domestici e di assistenza.
Anche in Italia è arrivato il bollino “Fair work” sulla qualità del lavoro in queste piattaforme, nell’ambito di una ricerca ricerca internazionale coordinata dall’Università di Oxford e dal Berlin Social Science Center, che ha coinvolto ricercatori, sindacati e associazioni in 38 paesi e 5 continenti. Sono state prese in esame paghe, condizioni di lavoro, contratti, gestione aziendale, rappresentanza sindacale dei lavoratori.
La valutazione migliore l’ha ricevuta Jobby, piattaforma per il lavoro a chiamata, con otto su dieci. Sette su dieci per Just Eat. Valutazioni decisamente più basse invece per Glovo e Deliveroo, rispettivamente quattro e tre su dieci. Chiude Helpling, specializzata in servizi di pulizie, con appena due su dieci.
L’auspicio dei redattori è di sensibilizzare l’utenza e, in primis, le stesse piattaforme: già il prossimo anno le valutazioni saranno aggiornate.