Indietro
menu
22 parrocchie coinvolte

Oltre mille ragazzi al Camposcuola di Azione Cattolica

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 26 ago 2024 10:31 ~ ultimo agg. 10:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Anche quest’anno torna il tradizionale Camposcuola del Settore Giovani di Azione Cattolica organizzato insieme a 22 parrocchie della Diocesi di Rimini.

Sono oltre mille i ragazzi delle superiori che parteciperanno al Campo di Settembre accompagnati da più di 150 giovani e adulti tra educatori, sacerdoti e personale volontario di cucina. I partecipanti vivranno una settimana ricca di giochi, escursioni in montagna, preghiera e catechesi, suddivisi in 10 gruppi così dislocati su tutto l’arco alpino:

Gruppo 1: Coriano all’hotel “Gioan”, Lizzola (BG).
Gruppo 2: Morciano all’hotel “Aurora”, Pejo (TN).
Gruppo 3: Cattolica, San Giovanni in Marignano a casa “Maransnerhof”, Maranza (BZ).
Gruppo 4: Bellaria, San Gaudenzo, Grotta Rossa a casa “Santa Fosca”, Santa Fosca (BL).
Gruppo 5: Bordonchio, Igea Marina, San Giuliano, Viserba a casa “Santa Chiara”, Pieve di Cadore (BL).
Gruppo 6: Centro Storico, Rivazzurra, Crocifisso a casa “Cimacesta”, Auronzo di Cadore (BL).
Gruppo 7: Riccione Fontanelle all’albergo “Rinsbacherhof”, Lappago (BZ).
Gruppo 8: Poggio Torriana, San Raffaele Arcangelo, Spadarolo Vergiano al soggiorno alpino “San Filippo Neri”, Carbonare di Folgaria (TN).
Gruppo 9: Villa Verucchio, Torre Pedrera all’hotel “Dolomiti”, Passo del Tonale (TN).
Gruppo 10: Unità Pastorale di Santarcangelo-S. Vito all’hotel “Locanda Locatori”, Passo del Tonale (TN).
I primi 3 gruppi, costituiti dalle parrocchie della zona sud, partiranno tra l’1 e il 2 settembre, per permettere anche a chi frequenta le scuole nelle Marche di tornare prima dell’inizio delle lezioni il 12 settembre. Per i restanti il Campo inizierà tra il 7 e l’8 settembre. Precederanno le partenze due momenti di condivisione presieduti dal Vescovo Nicolò, che si terranno uno il 30 agosto sera al parco di Isola di Brescia (San Giovanni in Marignano) e l’altro il 7 settembre mattina nel campo sportivo della chiesa “San Martino” di Bordonchio.

Con questi semplici momenti di condivisione e di lancio, i ragazzi entreranno nel vivo del tema del Campo di Settembre, che quest’anno sarà “Allelon”, dal greco “l’un l’altro”: un Campo dedicato alla reciprocità con cui Dio ci chiama ad amarci, che trova guida nel brano evangelico della Lavanda dei Piedi di Giovanni.

Come gli Apostoli sono stati invitati da Gesù ad amarsi gli uni gli altri sul Suo esempio, così i ragazzi saranno coinvolti in un percorso che li farà riflettere sulle relazioni, cercando di renderli consapevoli di essere amati da Dio anche attraverso le persone a loro vicine e invitandoli a trovare la propria personale modalità di donare l’amore da Lui ricevuto. Il Campo sarà un’esperienza di “essere gli uni per gli altri” che invita a riportare a casa ciò che è stato vissuto, per concretizzare anche nella vita di tutti i giorni l’Amore come dono reciproco.

Ad accompagnare l’esperienza ci sarà anche il Vescovo Nicolò che, insieme a una rappresentanza della Presidenza dell’AC di Rimini, visiterà ciascuno dei 10 gruppi, condividendo un momento del camposcuola: un gesto di vicinanza del nostro Vescovo e della Chiesa riminese nella condivisione di una proposta che, nonostante sia realizzata in strutture a centinaia di chilometri di distanza, rimane caratterizzata da uno forte spirito diocesano.