Indietro
menu
Per contenere i costi

Metromare, dai primi di settembre gli orari invernali

In foto: un mezzo full electric del Metromare
un mezzo full electric del Metromare
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 21 ago 2024 18:51
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ancora una decina di giorni e poi scatteranno gli orari invernali per il Metromare, con la frequenza delle corse (ora ogni 10 minuti) che si ridurrà rispetto al periodo estivo. Gli orari invernali entreranno in vigore il primo settembre. Per il resto del trasporto pubblico riminese invece l’estate finirà il giorno prima dell’avvio della scuola, domenica 15 settembre.
Il fatto che la stagione estiva del Metromare sia più corta rispetto a quella delle altre linee non è una novità: già nel 2022 e poi ancora lo scorso anno infatti si è consolidata una riduzione delle percorrenze. Un taglio, si legge nel bilancio 2023 di Agenzia Mobilità (appena pubblicato), richiesto dai comuni soci “al fine di contenere l’aumento dei costi legati all’esercizio in assetto definitivo del servizio Metromare”. Così l’inizio dell’orario estivo dell’ex Trc è stato posticipato al 28 giugno (invece del 7 per le altre linee) e il termine è stato anticipato appunto al primo settembre (il 15 per gli altri bus). I tagli (o razionalizzazioni) nel corso del 2023 hanno riguardato, sempre in base al bilancio di AMR, la “non attivazione di alcuni potenziamenti primaverili usualmente previsti sulla linea 11” e la “riduzione della frequenza delle linee circolari del servizio urbano del Comune di Rimini”.
Nel corso del 2023 i mezzi del Metromare hanno percorso 533.728 km (a fronte di una iniziale programmazione di 546.202) con circa 656 mila passeggeri, 40.000 in meno dell’anno precedente (vedi notizia).