newsrimini.it

ll Fellini Museum inserito nel programma europeo REEL per la promozione dei territori

Rafforzare il ruolo del cinema come strumento per la valorizzazione del territorio e per incentivare una nuova offerta turistica: sono gli obiettivi ambiziosi che si propone il progetto “REEL: un viaggio cinematografico tra Italia e Croazia”, iniziativa che rientra in un programma promosso dall’Unione Europea (INTERREG Italia-Croazia 2021-2027) che lega i due Paesi affacciati sull’Adriatico in una sfida comune: fare leva sul cinema come volano per la promozione delle destinazioni e per attrarre le giovani generazioni. Un’opportunità che il Comune di Rimini, proseguendo nell’impegno sulla cultura e sull’arte per lo sviluppo della città, ha voluto cogliere: ha così partecipato al bando ed è stata inserita tra i sei partner del progetto.

Approvato ieri dalla Giunta Comunale, il progetto mette a disposizione un finanziamento per il Comune di Rimini pari a 254.500 euro per la realizzazione di una serie di azioni per il triennio finalizzate in particolare a potenziare l’offerta di iniziative cinematografiche ed espositive, ma soprattutto a migliorare la fruibilità del Fellini Museum grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie e i programmi di formazione e didattica rivolti alle fasce più giovani.

Tra i progetti i cantiere già per il 2024: l’allestimento di una importante mostra dedicata a Marcello Mastroianni, l’attore amato da Fellini che a lui attribuiva il ‘peso’ di suo alterego cinematografico e di cui a settembre ricorrono i cento anni dalla nascita. E ancora, si lavorerà in sinergia con i partner ad un’app per gli itinerari turistici cinematografici e ad un podcast, per potenziare le modalità di fruizione del Museo. E ancora si investirà su laboratori didattici per i più piccoli, andando così ad avvicinare alla dimensione fantasiosa e immaginifica del Maestro una fascia di pubblico ancora poco esplorata per il Fellini Museum.

“Il valore aggiunto di questo progetto – sottolinea il responsabile del Fellini Museum Marco Leonetti – sta nel fatto che consente al Comune di Rimini e al Fellini Museum la possibilità di entrare in un circuito di respiro europeo, stringendo partnership con alcune tra le realtà italiane e internazionali maggiormente attive e impegnate nel campo della promozione della cultura cinematografica. Per il Fellini Museum, a nemmeno tre anni dalla sua apertura, è una importante opportunità per maturare e guardare sempre più oltre i confini, forti dello straordinario ‘ambasciatore’ che rappresenta Federico Fellini e di una città abituata ad aprirsi al mondo”.  

Exit mobile version