Indietro
menu
Condivisi 2,5 kWh di energia

La Comunità Solare della città di Rimini festeggia il primo compleanno

In foto: primo compleanno per la Comunità Solare di Rimini
primo compleanno per la Comunità Solare di Rimini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 1 ago 2024 18:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Comunità Solare della città di Rimini festeggia il primo compleanno. Costituita il primo agosto 2023, è la prima Comunità Energetica di diritto privato della provincia. Sono trentasei quelle che oggi sono state avviate su scala nazionale dal Centro per le Comunità Solari. In questo anno, gli impianti fotovoltaici della Comunità riminese hanno contributo a ridurre le emissioni di CO2 di 3.918 Kg (equivalente a 326 alberi piantati) ed hanno condiviso 2.429 kWh di energia rinnovabile con i consumer della comunità,.

La Comunità Solare di Rimini ha partecipato con il nome di “Gabbiani” anche alla prima edizione 2023 della “Solar Champions League” in cui si è piazzata 23esima e ha vinto il titolo di migliore squadra prosumer d’Italia. A metà del campionato 2024, la squadra è invece al 13esimo posto e ha organizzato a giugno, in collaborazione co l’Amministrazione Comunale, la Giornata della Città Solare, un pomeriggio sostenibile e di attività green per famiglie che ha coinvolto 60 bambini con le rispettive famiglie ed oltre 16 imprese del territorio ed attività commerciali del centro storico.

Comunità Solare sta crescendo sempre di più nel territorio e con essa sempre più imprese stanno investendo nel progetto di Rimini Città Solare, per cogliere le opportunità di diventare costruttori della sostenibilità a tutto tondo attraverso il coinvolgimento degli studenti, delle famiglie e della attività commerciali in un grande patto di responsabilità sociale per avere una città più inclusiva e sostenibile passando per la mobilità elettrica e il commercio di prossimità” dichiara il prof. Leonardo Setti, fondatore e Presidente del Centro per le Comunità Solari.

Nella giornata in cui viene dichiarato per quest’anno l’overshoot day, siamo convinti che la realizzazione di una Città Solare diventa sempre più fondamentale per costruire un modello di energia che si basa sull’autoconsumo di energia verde, pulita e a chilometro zero” chiosa il Referente della Comunità Solare di Rimini, Giacomo Gnoli.