Indietro
menu
portafogli i più numerosi

Dal trolley pieno al pinguino rinfresca ambiente. Migliaia gli oggetti ritrovati quest'estate

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 22 ago 2024 14:51 ~ ultimo agg. 23 ago 12:41
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Portafogli, ma anche carte di credito, documenti d’identità, telefoni, biciclette. E’ lunghissimo l’elenco (in pubblicazione sull’albo pretorio) degli oggetti ritrovati e consegnati all’ufficio oggetti smarriti del comune di Rimini dall’inizio dell’estate. I ritrovamenti ad oggi sono stati quasi 400 anche se gli oggetti sono migliaia, perché diversi sono stati ritrovati insieme. Scorrendo l’elenco i portafogli, in alcuni casi anche con denaro all’interno, più spesso con carte di pagamento, patenti e documenti (tanti di stranieri) sono quelli più numerosi. Diversi i telefoni ritrovati, ma anche chiavi, occhiali e cellulari. Tra gli oggetti un monopattino e diverse bici, alcune anche elettriche; ci sono anche quelle prelevate dal parcheggio della stazione ferroviaria perché parcheggiate fuori dagli appositi stalli. Tra le cose più curiose portate in deposito: un pinguino rinfresca ambiente, un trolley fucsia e un altro nero pieno di abiti, una collana con crocifisso e medaglietta, tessera del Sassuolo e abbonamento Inter Club, computer, orologi e una licenza di pesca. Nell’arco di un anno se i proprietari non si faranno vivi chi ha ritrovato oggetti e denaro ha diritto ad entrarne in possesso.
Cosa fare quando si ritrovano degli oggetti. Chiunque rinvenga degli oggetti smarriti sul territorio del Comune di Rimini, è obbligato a restituirli al legittimo proprietario. Qualora questi non sia conosciuto, gli oggetti dovranno essere consegnati alle forze dell’ordine che ne rilasceranno apposito verbale di rinvenimento, che unitamente al bene verrà conferito all’Economo Comunale. L’avvenuto ritrovamento degli oggetti smarriti viene reso noto mediante pubblicazione all’Albo Pretorio on line del Comune, per 15 giorni successivi.
Trascorso un anno dall’ultimo giorno di pubblicazione senza che alcuno si sia presentato a reclamare la restituzione dell’oggetto, l’ufficio inviterà il rinvenitore al ritiro del bene. Qualora il rinvenitore sia irreperibile, si provvederà a nuove pubblicazioni; trascorso anche il secondo anno senza rivendicazioni, il bene verrà acquisito definitivamente dal Comune.

Che fare se si è smarrito qualcosa: Chiunque abbia smarrito oggetti, beni o documenti può recarsi di persona presso l’ufficio Oggetti Rinvenuti, presentando obbligatoriamente la denuncia di smarrimento rilasciata dalle forze dell’ordine. Il magazzino degli oggetti rinvenuti in via Della Gazzella/Via Della Lontra è aperto solo su appuntamento da concordarsi chiamando il n. telefonico 0541-704343 negli orari stabiliti (martedì – 11.00 – 13.00; giovedì – 11.00 – 13.00).

E’ il luogo dove vengono depositati gli oggetti ingombranti (biciclette, caschi ecc.) rinvenuti sul territorio comunale.
Orari
L’ufficio è contattabile telefonicamente:
martedì – 11.00 – 13.00
giovedì – 11.00 – 13.00
Orari di apertura al pubblico:
lunedì – 9.00-13.00
mercoledì – 9.00-13.00
giovedì – 14.30-16.30
venerdì – 9.00-13.00
Telefono
+39 0541 704343
Email
Orari
Telefono
+39 0541 704343