Indietro
menu
piano arenile ad ottobre

Concessioni. Il sindaco dice la sua su partenariato pubblico-privato

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 24 ago 2024 00:08 ~ ultimo agg. 16:50
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Non poteva non essere trattato il tema delle concessioni balneari e delle evidenze pubbliche nell’incontro che nella mattinata di venerdì il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad e l’assessora al demanio Roberta Frisoni hanno avuto con i rappresentanti delle categorie e dei sindacati degli operatori balneari, convocato per parlare dell’iter del nuovo piano dell’arenile.
Sulle concessioni – ha affermato il sindaco “pesano i ritardi e le mancate promesse del governo, che fa sì che oggi, a praticamente quattro mesi dalla scadenza fissata al 31 dicembre dal governo non sia giunto nessun provvedimento e ci siano ministri che dicono l’uno il contrario dell’altro. Noi comunque andiamo avanti: come amministrazione abbiamo l’onore e onere di perseguire l’interesse pubblico e i legittimi interessi dei privati, e lo faremo fino in fondo”.
La prossima settimana –  ha aggiunto l’assessora Frisoni – si terrà l’incontro convocato dall’assessore Corsini nell’ambito del tavolo di lavoro istituito dalla Regione, con l’obiettivo di condividere una strategia comune a livello regionale. Parallelamente continuiamo a leggere annunci su possibili provvedimenti a livello nazionale: restiamo in attesa di capire se davvero a settembre ci saranno sviluppi. Rispetto alle gare, il gruppo di lavoro che sta lavorando alle procedure, sotto il coordinamento del segretario generale, attiverà un percorso di consultazione preliminare ai sensi del codice dei contratti rivolto a tutti gli stakeholders interessati e alla città come previsto dalla normativa”.
Sulla proposta di partenariato pubblico-privato per il rinnovo delle concessioni ventilato nelle ultime settimane, il sindaco ha sottolineato come “siamo aperti in linea teorica a valutare ogni strada ma non posso non fare notare come questa proposta strida particolarmente con le oggettive difficoltà che gli stessi operatori manifestano quando si tratta di portare avanti progetti in modo coordinato, così come è evidente che questo modello favorisce quei privati che hanno una capacità di investimento importante”.
Abbiamo ribadito più volte come nell’ambito della definizione del piano dell’arenile l’Amministrazione abbia voluto mantenere il numero di concessioni e adottare azioni valorizzare le piccole medie imprese per non snaturare un modello che ci contraddistingue” sottolinea l’assessora Frisoni.
Sull’iter del piano dell’arenile che è stato adottato dal Consiglio Comunale a giugno e oggi all’esame del Cuav – comitato urbanistico di area vasta.  “Già nel mese di luglio – ha spiegato la Frisoni – gli uffici comunali sono rimasti a disposizione dei cittadini per fornire informazioni sul contenuto del piano adottato e nelle prossime settimane si terranno ulteriori incontri tecnici, per fornire a tutti i soggetti interessati chiarimenti sulle norme contenute nel piano e rispondere alle domande di approfondimento avanzate.  L’obiettivo è quello di arrivare all’approvazione del piano in consiglio comunale nel mese di ottobre.