Indietro
menu
300 SANZIONI DA GENNAIO AD OGGI

Alcol e dipendenze, i dati della Polizia Locale e la campagna "Non te la bere"

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 28 ago 2024 15:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Non compromettere la propria vita tramite l’abuso di sostanze alcoliche, un messaggio che è necessario continuare a divulgare con forza, anche a Rimini, dove, dai report della Polizia Locale, risultano dati preoccupanti per il numero di sanzioni agli articoli 186 e 187 del Codice della Strada, registrate dall’inizio dell’anno al 26 agosto scorso.

Sono infatti 300 le violazioni accertate, di cui 258 patenti ritirate, in riferimento agli articoli “guida sotto l’influenza dell’alcol” e “guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti”. 295 delle 300 sanzioni sono per guida in stato d’ebbrezza mentre 11 per alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti, 6 invece i casi in cui sono state riscontrate entrambe contemporaneamente.

Il tasso alcolemico medio registrato è stato tra gli 0,5 e 0,8 grammi e 146 sanzioni hanno attivato un procedimento penale, ovvero quelle con un tasso registrato superiore a 0,8 grammi per litro. Numeri significativi, se si pensa che di questi 300 conducenti sanzionati, 37  oltre il 12% sono neopatentati o comunque con meno di 21 anni. Tra i 300 conducenti sorpresi un tasso alcolemico non regolare o alterazione per sostanze, la prevalenza (257) è stata sorpresa alla guida di un’autovettura, ma risultano anche 37 motocicli, 5 biciclette e un monopattino.

Il Comune di Rimini aderisce alla campagna di comunicazione contro l’abuso di alcol denominata “Addicted2life. Non te la bere, lanciata in aprile dalla Regione Emilia-Romagna che si concentra su un tema dunque sempre molto delicato tramite anche un video che parla a tutti, ma soprattutto ai giovani tra i 18 e i 25 anni, più esposti a comportamenti di consumo a maggior rischio, come il “binge drinking”, ovvero la tendenza a bere una grande quantità di alcol concentrata in poco tempo.

Alcol e dipendenze, ecco “Non te la bere”, la campagna dedicata ai giovani