Indietro
menu
con "gaffe" della giovane miss italia

Alain Delon e l'incoronazione a Miss Italia di Martina Colombari

In foto: l'incoronazione a Miss Italia.
l'incoronazione a Miss Italia.
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 18 ago 2024 11:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La scomparsa di Alain Delon, ad 88 anni, richiama tanti ricordi e aneddoti legati all’Italia e anche a Rimini (vedi notizia). Una tra le immagini che molti, soprattutto riccionesi ricordano, lo vedono al fianco di una giovanissima Martina Colombari quando la incoronò Miss Italia.  Era il 1991, Martina aveva 16 anni e quella fascia rappresentò per lei l’inizio di una carriera importante nel mondo della moda e dello spettacolo, anche se negli anni seguenti spesso ha ricordato una “gaffe” proprio nei confronti del grande attore francese.  “A quei tempi ero goffissima – ha svelato ricordando il momento dell’incoronazione  -. Dopo essere stata premiata feci una gaffe, dicendo che preferivo il figlio di Alain Delon a Delon stesso. Mio padre mi portò via di peso”.

Così ricordano i promotori di Miss Italia la presenza di Alain Delon come presidente di giuria nel 1991 in una nota scritta dopo aver appreso della sua scomparsa.

Il suo arrivo a Miss Italia e la sua presenza come presidente della giuria nel 1991 hanno lasciato il segno. E non lo ha mai dimenticato Martina Colombari che, sedicenne, venne da lui incoronata a Salsomaggiore Terme. Delon era un divo, una figura affascinante. Già il suo arrivo fece scalpore. Scese da un elicottero nel giardino del Grand Hotel Milano di Salsomaggiore. Troppo bello.

La scena della premiazione di Martina fa parte della storia del concorso e forse anche della memoria dell’attore francese. Dopo la proclamazione, Alain si avvicinò a lei, le pose leggermente la corona sulla testa e le sussurrò: “sei bellissima!”. Poi i due cominciarono a ballare, solo loro due. Una danza leggera, fantastica.
Si può dire che in quelle due lunghe giornate della sua permanenza in città il mondo femminile non ha mai distaccato gli occhi da quella mitica figura.  Delon è tornato nel 2001 a presiedere la giuria di Miss Italia del Mondo, l’altro concorso di Enzo e Patrizia Mirigliani.