Indietro
domenica 8 settembre 2024
menu
Invito anche a Cecchinato

Tennis. Al torneo di San Marino ci sarà anche Fabio Fognini

In foto: Fabio Fognini
Fabio Fognini
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 27 lug 2024 15:33 ~ ultimo agg. 28 lug 05:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Uno dei tennisti italiani più talentuosi tornerà per il secondo anno consecutivo a calcare i campi in terra battuta del San Marino Open 2024. Si tratta di Fabio Fognini, ex numero 9 del mondo e primo italiano ad aggiudicarsi un Masters 1000, a Monte-Carlo nel 2019. Il 37enne tennista ligure, tornato quest’anno ad esprimersi ad ottimi livelli (attualmente è numero 70 del mondo), ha accettato l’invito degli organizzatori dopo essersi ripreso dall’indisposizione che lo ha condizionato questa settimana nel secondo turno dell’ATP 250 di Umago. “Sono pronto per tornare in campo a San Marino – le parole di Fognini, alla seconda partecipazione di fila all’evento del Titano – dove dodici mesi fa ho toccato con mano il calore del pubblico e l’energia che ti sa regalare. Sono contento di tornare e ringrazio gli organizzatori per questa opportunità: non vedo l’ora di rimettere piede sul Centrale, impianto che non ha nulla da invidiare a tornei del circuito ATP, e mi auguro di ritrovare di nuovo tanti tifosi sugli spalti. E spero proprio di riuscire a farli divertire…”. Sono 9 i trofei individuali messi in bacheca dal tennista ligure nel circuito maggiore (più 10 finali), otto dei quali sulla terra battuta, superficie sulla quale ha raggiunto i quarti al Roland Garros.

Parla italiano anche la seconda wild card ufficializzata dagli organizzatori: destinatario Marco Cecchinato, che proprio a San Marino nel 2013 ha conquistato il primo titolo Challenger di una carriera che poi a livello ATP lo ha visto mettere in bacheca i trofei di Budapest, Umago e Buenos Aires, oltre a una storica semifinale al Roland Garros 2018 (eliminando Novak Djokovic), fino a spingersi alla 16ª posizione mondiale. Il tennista di Palermo sul Titano è stato semifinalista nelle edizioni 2021 (fermato da Holger Rune) e 2022, stoppato da Pavel Kotov, poi vincitore del torneo. La terza e ultima wild card per il tabellone principale si conoscerà al momento del sorteggio, nella tarda serata di sabato, aspettando fino all’ultimo la possibilità di qualche “sorpresa” dalle Olimpiadi di Parigi.

Il torneo di San Marino è Challenger ATP 125 con montepremi di 148.625 euro.

Domenica si inizierà a fare sul serio con i dodici incontri del 1° turno delle qualificazioni (ingresso libero, inizio fissato alle 10 dal supervisor Carmelo Di Dio). Tra coloro che inseguono un posto nel main draw (turno decisivo poi lunedì prima dell’avvio del tabellone principale) anche alcuni giocatori di scuola romagnola, tra i quali in particolare i riminesi Manuel Mazza e Alberto Bronzetti.

I biglietti sono acquistabili anche on line grazie all’intesa con Ticketone: da lunedì 29 luglio a giovedì 1° agosto i biglietti costano 20 euro, da venerdì 2 a domenica 4 agosto 30 euro, mentre l’abbonamento per tutto il torneo ha un prezzo di 100 euro.