Indietro
menu
arriveranno nuove alberature

Su via Del Giglio a Cattolica più spazio ai pedoni e via i pini

In foto: via del Giglio
via del Giglio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 5 lug 2024 16:11
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Due percorsi pedonali laterali, carreggiata più stretta e sostituzione dei pini con nuove alberature meno problematiche. E’ in sintesi il progetto di riqualificazione che interesserà via Del Giglio a Cattolica presentato dalla Sindaca Franca Foronchi e dall’Assessore al verde urbano Alessandro Uguccioni. Per i lavori saranno messi a budget 500mila euro.
Via del Giglio è un’arteria fondamentale che collega punti specifici della città come asilo nido, scuole elementari e viene percorsa da residenti del quartiere Ventena anche come alternativa di via Allende. È una via che necessita di una forte riqualificazione perché, nonostante gli interventi di asfaltatura e adeguamento del sistema fognario eseguiti appena quattro anni fa, le radici dei pini hanno nuovamente reso inaccessibile la percorrenza ai pedoni e alla mobilità dolce” spiegano gli amministratori.
Abbiamo deciso di investire 500mila euro del bilancio comunale, una quota importante – continuano-. E quando si investono cifre simili e si vuole riorganizzare una via, ovviamente si devono valutare tutte le opzioni. Abbiamo così deciso, dopo un incontro pubblico al Parco della Pace a settembre dello scorso anno e le continue segnalazioni di disagi, danni e di situazioni di pericolo arrivate dai residenti di quella via e da tutti i cittadini che la utilizzano, di dotare la strada di due percorsi pedonali laterali, stringendo la corsia carrabile e per fare questo e per garantire che le radici dei pini non tornino nell’arco di poco tempo a rovinare gli interventi eseguiti, siamo arrivati alla decisione di sostituire i pini presenti con altre alberature che saranno scelte direttamente dai vivaisti e dietro consulenza degli agronomi che collaborano col Comune di Cattolica. E questo perché si possa avere per i prossimi anni una strada percorribile in sicurezza a piedi, in bicicletta e in macchina. Una strada che sarà sempre alberata e nella quale le nuove aiuole più centrali continueranno a garantire ossigeno, ombra e ristoro. Saranno annaffiate da un impianto di irrigazione che permetterà il corretto attecchimento di queste nuove piante”.
L’amministrazione ha in progetto di fare un censimento degli alberi e rivedere tutto il piano del verde urbano che sarà affidato ad alcuni professionisti che dovranno realizzazione la parte inziale del piano: l’analisi delle criticità e dei bisogni, l’analisi del verde esistente, le relazioni ambientali, infrastrutturali e funzionali.