Indietro
menu
tra liscio e piadina

Piazzale Ceccarini per una sera balera a cielo aperto per festeggiare Romagna Mia

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 25 lug 2024 12:15 ~ ultimo agg. 14:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il profumo della piadina appena cotta e per sottofondo la melodia di una canzone della tradizione: ieri sera il pubblico di piazzale Ceccarini è stato conquistato  da “Riccione Dama Balera. Tu sei la stella, tu sei l’amore”, l’evento che ha celebrato i 70 anni di “Romagna mia”.

Piazzale Ceccarini trasformato in balera per festeggiare Romagna Mia

 “La tradizione e la semplicità nel vedere le ‘azdore’ preparare la piadina, e poi ‘Romagna mia’ che è come il nostro pane quotidiano… ecco, queste sono due cose di cui non possiamo fare a meno”, ha evidenziato la star del liscio Roberta Cappelletti, “perché questa canzone ci rappresenta ovunque. Nella sua semplicità ci trasmette nostalgia e allegria, perché unisce e crea aggregazione”.

Riccarda Casadei, figlia di Secondo Casadei e ospite della serata, ha evidenziato un altro elemento caratteristico del territorio, l’operosità dei romagnoli, capaci di “sfoderare la positività soprattutto nei momenti di difficoltà” e ha anche ricordato i “ragazzi del fango” che durante l’alluvione dello scorso anno, hanno cantato “Romagna mia”, “abbracciando la gente in musica e portando gioia a tutti”.

La serata di “Riccione Dama Balera” è iniziata con la dimostrazione pratica della preparazione della piadina: le “azdore” romagnole di Food in Tour, con il racconto di Gloria Semprini di Costa Hotels, hanno elargito preziosi consigli ai tanti curiosi che hanno potuto letteralmente mettere le mani in pasta e carpire i segreti per realizzare un cibo semplice ma speciale.

Dopo l’opening dei Vulva de Leyva, il giovane gruppo che interpreta la musica tradizionale romagnola con una ricerca artistica innovativa e il cui brano “Dama Balera” ha dato il nome all’evento, è iniziato il concerto di Roberta Cappelletti. La grinta, la simpatia e la bellissima voce della grande cantante del liscio, accompagnata dai bravissimi componenti della sua Orchestra, hanno conquistato il pubblico che ha ballato sulle note di celebri polke e mazurke, insieme ai ballerini in costume, trasformando piazzale Ceccarini in una vera balera a cielo aperto.

Alla serata, condotta da Simona Mulazzani di Icaro Tv, hanno partecipato la sindaca Daniela Angelini e l’assessore Mattia Guidi del Comune di Riccione e l’assessore al Turismo della Regione Emilia Romagna Andrea Corsini, i quali hanno evidenziato l’importanza di un evento che celebra il territorio e la tradizione. Festeggiamenti anche il consorzio Costa Hotels Riccione che ha spento le 25 candeline per la sua attività. Nell’occasione è stata consegnata una targa anche ai familiari di Luigi Battelli, storico presidente del consorzio, scomparso da qualche tempo.

“Riccione Dama Balera. Tu sei la stella, tu sei l’amore” è un progetto promosso e curato dall’assessorato al Turismo del Comune di Riccione in collaborazione con Geat e Costa Hotels Riccione che in questa occasione ha festeggiato i 25 anni di attività.