Indietro
menu
situazione carceraria

Parlamentari riminesi in visita al carcere di Rimini

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 16 lug 2024 17:07 ~ ultimo agg. 19 lug 10:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Lunedì mattina si è svolto un incontro all’interno del carcere cittadino, a cui hanno partecipato i parlamentari Domenica Spinelli, Marco Croatti e Beatriz Colombo.

Nella Casa Circondariale di Rimini hanno incontrato la Direttrice Palma Mercurio e il personale dell’istituto. Presenti all’incontro i referenti dei Parlamentari Nicola Marcello, Andrea Pari e Gianluca Tamburini.

L’incontro aveva l’obiettivo di informare i Parlamentari convenuti della situazione carceraria e delle necessità della Casa Circondariale. Nello specifico si è informato delle procedure in stato di avanzamento per poter ristrutturare la Sezione Prima e l’area che sarà destinata ad ospitare i magazzini e laboratori dedicati al lavoro esterno. Sono destinati fondi pari a due milioni di euro. In questo momento l’iter è in carico agli uffici del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria di Roma e l’interessamento dei rappresentanti del territorio è opportuno vista la situazione di emergenza che vive la struttura.

Si sono poi toccati i temi riguardanti la scarsità di personale di custodia e la situazione di aggravio di lavoro nel periodo estivo, le necessità dell’area sanitaria e la situazione del lavoro e della formazione.

Si sono infine visitati i luoghi del carcere oggetto dei finanziamenti per la ristrutturazione e incontrato i detenuti ospitati.

L’impegno scaturito dalla visita dei Parlamentari è stato di verificare la situazione dell’iter dei finanziamenti e portare in evidenza le necessità della Casa Circondariale di Rimini nelle sedi parlamentari e di Governo.

Si è proposto di istituire un tavolo periodico dei rappresentanti eletti nazionali, regionali e locali, per coordinare le azioni opportune per le necessità che di volta in volta si manifestano.