Indietro
menu
Lavori in dirittura d'arrivo

Parco del Mare, il punto sul cantiere a Bellariva. Presto l'inaugurazione

In foto: il cantiere per il parco del mare a Bellariva (2 luglio 2024)
loading...
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 2 lug 2024 18:23 ~ ultimo agg. 19:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono ancora in corso i lavori per il Parco del Mare a Bellariva ma la prossima settimana dovrebbe esserci l’inaugurazione ufficiale. Siamo andati a dare uno sguardo al cantiere.

Parco del Mare, a Bellariva lavori in corso ma presto si inaugura

Prosegue il cantiere per completare il tratto 6 del Parco del Mare, quello tra piazzale Gondar e via Siracusa. L’intervento doveva essere ultimato per fine giugno ma la pioggia delle ultime settimane ha rallentato un po’ i lavori che comunque, spiega l’assessore ai lavori pubblici Mattia Morolli, sono in dirittura d’arrivo. L’amministrazione ha intenzione di organizzare un’iniziativa per l’inaugurazione ufficiale entro metà della prossima settimana (tra il 10 e l’11 luglio) coinvolgendo anche i comitati, in primi quello di Bellariva. Nei prossimi giorni ci sarà anche un incontro con gli operatori di Rimini sud a cui l’amministrazione fornirà gli ultimi aggiornamenti raccogliendo anche eventuale sollecitazioni. Dando uno sguardo al cantiere che si estende tra i bagni 89 e 100, risulta ultimata la passeggiata pedonale in legno che corre accanto agli stabilimenti, nel tratto tra i bagni 91 e 95 invece è in corso l’opera di piastrellamento e di realizzazione della pista ciclabile. Da completare in alcuni tratti anche il verde, ma prevalentemente nell’area più a monte. In corso anche i lavori per i raccordi tra passeggiata e spiaggia che sono però l’ultimo step approvato dalla Giunta proprio ad inizio giugno: rampe, gradinate e scale in legno posate direttamente sul terreno. Gli accessi prevedono superfici in sabbia con un dislivello massimo di 1,5 metri e in un secondo momento saranno completati da opere a verde. Sempre in un secondo tempo saranno attrezzate anche le funzioni dedicate allo sport e le aree per i bambini. La zona esterna allo scheletro della ex Colonia Murri, che costeggia un tratto del nuovo lungomare, a breve diventerà parcheggio: è stato trovato l’accordo con la ditta, spiega ancora l’assessore Morolli, e si tratta di un intervento molto rapido da realizzare.
Dall’autunno 2024 prenderanno il via poi i lavori sul tratto 7, da via Siracusa a via Latina. Il crono programma di entrambi i tratti è stato definito in modo da rispettare le scadenze del Pnrr che finanzia l’intervento con 20 milioni di euro a cui si sono aggiunti circa 5 milioni del fondo opere indifferibili.