Indietro
menu
tensione in via del ciclamino

Delitto Pierina, Manuela denuncia Valeria per minacce e stalking

In foto: da sinistra Manuela Bianchi e Valeria Bartolucci
da sinistra Manuela Bianchi e Valeria Bartolucci
di Lamberto Abbati   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 3 lug 2024 17:03 ~ ultimo agg. 4 lug 13:49
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Non c’è stata alcuna colluttazione e non c’è stata alcuna zuffa, perché si è trattato di un’aggressione da parte della signora Bartolucci nei confronti della signora Bianchi, che è rimasta del tutto passiva. Il criminalista e consulente legale di Manuela Bianchi, Davide Barzan, torna su quanto accaduto ieri pomeriggio nei garage di via del Ciclamino (vedi notizia) e annuncia che attraverso la sorella, l’avvocatessa Nunzia Barzan, verrà sporta in questura, entro le prossime 24 ore, una querela nei confronti di Valeria Bartolucci, moglie di Louis Dassilva. I reati ipotizzati sono quelli di minacce gravi, atti persecutori e diffamazione.

Ieri pomeriggio, mentre Manuela si trovava nei garage di via del Ciclamino, la dove il 3 ottobre scorso fu trovata morta la suocera Pierina Pagnelli, uccisa con 29 coltellate, c’erano Valerio Scarponi, giornalista Rai, e Giorgia Scaccia, giornalista Mediaset. Insieme stavano cercando di decifrare le scritte ingiuriose, poi cancellate, rivolte contro la Bianchi e apparse il giorno precedente sul muro delle scale condominiali che portano ai garage. Proprio in quei frangenti, Valeria e suo marito Louis, ex amante di Manuela, sono passati di lì e tra le due donne c’è stato un botta e risposta al veleno.

Valeria a quel punto avrebbe cercato il contatto fisico con Manuela. Dopo averle rivolto alcune minacce di morte, registrate dalle telecamere, la Bartolucci ha afferrato per i capelli la nuora di Pierina, che, come ha specificato il suo consulente legale, “è rimasta del tutto passiva”. Secondo lo studio legale Barzan, è stata “un’aggressione improvvisa avvenuta davanti a testimoni”. “Non abbiamo nessuna dichiarazione da fare in merito”, è stata la risposta del legale di Louis e Valeria, l’avvocato Riario Fabbri.

Del resto, la tensione tra le due donne era alta da mesi. Valeria non ha mai nascosto pubblicamente il disappunto per il comportamento della Bianchi, rea di aver avuto una relazione extraconiugale con suo marito Louis, finora unico indagato per l’omicidio della 78enne. Relazione che, secondo gli inquirenti, sarebbe proseguita anche dopo l’uccisione di Pierina, dietro la quale si nasconderebbe un movente passionale.