Indietro
domenica 8 settembre 2024
menu
venerdì 26 e sabato 27 luglio

Cuba e Romagna nel fine settimana al parco La Serra Cento Fiori

In foto: un concerto al parco de La Serra
un concerto al parco de La Serra
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 25 lug 2024 14:43 ~ ultimo agg. 26 lug 15:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La musica, la poesia e la commedia: questi tre elementi dominano il fine settimana del parco La Serra Cento Fiori la sera, grazie all’impegno politico – sociale dell’Associazione Italia Cuba venerdì. Sabato, invece, grazie alla Romagna con le sue espressioni più caratteristiche: il dialetto e la commedia. Ospiti tre artisti di primo piano, Annalisa Teodorani, erede della tradizione poetica romagnola di Baldini e Guerra, e la commedia di Marco Moretti e Sergio Casabianca. Ingresso libero, anzi ingressi liberi dal parco XXV aprile (a 300 metri dal Ponte di Tiberio), ingresso parcheggio via Galliano 19. Su Google maps cercare: La Serra Cento Fiori.

Serata cubana, con l’associazione Italia Cuba saranno nostri ospiti Roberto Matos Y el son de amigos, venerdì: il 26 luglio è la seconda grande ricorrenza cubana insieme al primo gennaio, trionfo della Rivoluzione. Commemora il fallito assalto alla caserma Moncada di Santiago de Cuba. Questa data nel 1953 avrebbe dovuto essere l’inizio di un’insurrezione su ampia scala contro il regime del dittatore Fulgencio Batista. Fidel Castro e suo fratello Raúl furono però arrestati e poi condannati, ma l’assalto si trasformò di fatto in un successo politico perché rese celebri Castro e le sue ambizioni rivoluzionarie e oggi è considerato l’inizio della rivoluzione che riuscì a rovesciare il regime. Tale evento che terminò con una sconfitta, assunse da subito un carattere simbolico tanto che durante la lotta rivoluzionaria il movimento guerrigliero assunse la denominazione di M26-07.

Per questo motivo tutti i circoli dell’associazione Italia Cuba e tutte le associazioni cooperanti con Cuba cercano ogni anno di dare rilievo a questa ricorrenza con iniziative che siano di divulgazione, comunicazione ma anche e soprattutto festive, comprendendo – nel nostro caso- anche l’obiettivo di raccolta fondi per la spedizione del container annuale con la tranche di materiali per i nostri progetti regionali di cooperazione in corso. Il gruppo che accompagnerà la serata con originali sonorità cubane è Roberto Matos y el son de amigos.