newsrimini.it

Caldo estremo. In arrivo un’altra allerta per temperature elevate

allerta meteo

La morsa del caldo non molla. La Regione ha emesso una nuova allerta gialla per temperature elevate, valida dalla da mezzanotte e per l’intera giornata di domani. Sono interessate tutte le provincie emiliano romagnole. Nel riminese si salva la costa.
Per la giornata di giovedì 1° agosto sono previste temperature massime superiori a 38 gradi nella zona di pianura con esclusione della fascia costiera. Non si escludono inoltre temporanei rinforzi di vento sui rilievi centro-orientali e relativa pianura.
Il caldo anomalo – spiega Roberto Nanni, tecnico meteorologo di Ampro – dovrebbe persistere almeno fino al 12-13 agosto, con valori di pressione in quota superiori alla norma. Ci aspettiamo quindi altre due settimane di temperature elevate, interrotte solo da un breve periodo di instabilità. Gli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione confermano un leggero indebolimento dell’anticiclone tra venerdì 2 agosto e il fine settimana: questo comporterà un temporaneo spostamento della massa d’aria calda verso sud. Tra venerdì e lunedì prossimo, alcuni temporali, localmente intensi, interesseranno inizialmente le Alpi e il Nord Est, per poi estendersi in modo più irregolare alle zone interne del centro-sud. Entro domenica 4 agosto i valori dovrebbero assestarsi intorno alla media al Nord (28-33 gradi). Nei giorni successivi tornerà a rinforzarsi l’alta pressione africana, con tempo in gran parte stabile e soleggiato anche se sarà possibile qualche temporale di calore nelle aree montuose. La calura dovrebbe insistere per tutta la settimana, almeno fino a sabato 10 agosto, con temperature, ancora una volta, oltre alle medie del periodo. Possibili cambiamenti a partire da metà mese, anche se la tendenza appena descritta necessita di ulteriori verifiche.
Exit mobile version