newsrimini.it

Anne Schaefer, Ines Ibbou e Vittoria Paganetti sono le prime semifinaliste dell’Itf Women’s Tour

Siamo alle battute finali nel torneo Itf Women’s Tour del Tennis Club Viserba (15.000 dollari di montepremi). La tedesca Anne Schaefer e l’algerina Ines Ibbou sono state le prime due giocatrici che si sono qualificate per le semifinali della “Rimini Cup”.

La veterana tedesca Anne Schaefer, ex n.161 del ranking mondiale Wta, ha battuto nel primo pomeriggio Enola Chiesa. Ha prevalso l’esperienza della 37enne di Apolda, ormai italiana d’adozione, che ha dimostrato di saper esprimere ancora un livello molto alto.

Ha convinto ancora una volta il pubblico riminese l’algerina Ines Ibbou. La 25enne di El Biar vanta un record: è stata la giocatrice più giovane della storia tennistica mondiale che ha vinto un torneo Itf, a 14 anni e 8 mesi. Ora l’algerina si allena un po’ in Spagna, un po’ nel suo Paese, fatte le debite proporzioni ha un gioco simile alla tunisina Ons Jabeur, non tira fortissimo, ma è un muro di gomma ed è dotata di un’ottima manualità. Insomma, una giocatrice da vedere ed apprezzare, visto che gioca un tennis molto “umano”. Nei quarti Ines ha battuto la romana Francesca Pace, figlia d’arte della rumena Irina Spirlea, ex n.7 del mondo nel 1997. In serata ha raggiunto le semifinali Vittoria Paganetti, 18nne di Bari, n.812 del ranking mondiale, ma in continua ascesa, che ha battuto in rimonta Denise Valente.

In serata l’ultimo quarto tra Nicole Fossa Huergo (n.1) e Samira De Stefano.

Domani (sabato) il programma scatta alle 17 con le semifinali del singolare, a seguire la finale del doppio per la quale si sono qualificate Anastasia Bertacchi e l’austriaca Lilli Tagger che hanno battuto la coppia di casa Mazzola-Modesti. In serata l’altra semifinale tra Ibbou-Pace e Maduzzi-Urgesi.

Quarti: Anne Schaefer (Ger)-Enola Chiesa (n.6) 7-5, 6-1, Ines Ibbou (Alg)-Francesca Pace 3-6, 6-1, 6-2, Vittoria Paganetti-Denise Valente 3-6, 6-3, 6-0.

Doppio, semifinali: Bertacchi-Tagger (Ita-Aut) b. Mazzola-Modesti 4-6, 6-4, 10-3.

Ufficio Stampa del Tennis Club Viserba

Exit mobile version