Indietro
menu
il consiglio approva variante

A Riccione rotatoria all'incrocio Statale 16-via Abruzzi. Lavori in autunno

In foto: l'incrocio
l'incrocio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 5 lug 2024 12:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

 Il consiglio comunale di Riccione ha infatti approvato la variante al Regolamento urbanistico edilizio per realizzare la nuova rotatoria nell’incrocio tra viale Circonvallazione (Statale 16) e viale Abruzzi, dove oggi c’è un semaforo e che è stato negli anni teatro di numerosi incidenti in cui sono stati interessati sia i veicoli sia pedoni e ciclisti.

La realizzazione della rotatoria risponderà alle esigenze della collettività e del traffico veicolare e pedonale che insiste in maniera importante su quell’incrocio  – osservano l’assessore all’Urbanistica, Christian Andruccioli, e l’assessore ai Lavori pubblici, Simone Imola -. La nuova infrastruttura stradale porterà dei vantaggi significativi sia per la circolazione stradale che per la città stessa. La rotatoria comporterà infatti la riduzione della velocità dei veicoli in transito, la diminuzione dei gas di scarico inquinanti dovuti alla permanenza dei mezzi al semaforo, la messa in sicurezza dell’attraversamento dei pedoni e dei ciclisti”.

Gli studi preliminari che hanno portato alla redazione del documento di fattibilità delle alternative progettuali confermano i notevoli benefici derivanti dalla rotatoria sia in termini di sicurezza stradale che di riduzione dell’inquinamento atmosferico.

L’amministrazione comunale prevede l’inizio dei lavori per il prossimo autunno, una volta completato tutto l’iter amministrativo. Si prevede la realizzazione di una rotatoria dalle misure contenute per limitare il più possibile le aree che saranno sottoposte al piano di esproprio e di asservimento e a evitare la riduzione eccessiva degli spazi aperti di fronte alle vicine attività commerciali. Contestualmente alla realizzazione della nuova infrastruttura stradale saranno sistemati e adattati i marciapiedi e le piste ciclabili ai lati dell’incrocio.